Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 14:29

Gore straripate, responsabilità rimandate

La forte ondata di maltempo di ieri ha allagato abitazioni e fondi commerciali di via Maremmana Vecchia. La Lega Nord chiede un nuovo progetto



COLLE DI VAL D'ELSA — Il giorno dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sulla Città del Cristallo e la denuncia di residenti e commercianti dopo l'allagamento di Via Maremmana Vecchia, ci si interroga sul lavoro svolto dalle gore. Molti a dire che andavano chiuse in tempo, altri a sostenere che in realtà erano chiuse ma non del tutto, altri ancora a reclamare una manutenzione che non è stata fatta in tempo. Difficile riuscire ad arrivare ai responsabili in tempi brevi, anche se il Consorzio delle Gore in questo tipo di situazione non ha preso posizione ben precise. E' anche bene ricordare che l'ultimo intervento sulle stesse Gore risale all'inizio del maggio scorso, quando ancora alla guida di Colle c'era il sindaco Paolo Brogioni, che aveva promosso una serie di recuperi per poter riavviare la Centralina della Ferriera. Caso strano o coincidenze, è anche vero che la canalizzazione sotterranea di Colle ha sempre funzionato come un orologio svizzero, e solo negli ultimi anni si sono verificati episodi di forte disagio per residenti e attività commerciali con allagamenti della stessa via Maremmana Vecchia e soprattutto di via Pieve in Piano.

Ed è anche per questo che il problema sta diventando anche un tema politico: dalla Lega Nord arriva, infatti, il monito per la progettazione di un piano di messa in sicurezza delle gore che attraversano tutta la città. “Non sappiamo che tipo di interventi siano stati fatti, ma ci chiediamo se, così come sono, le gore non rappresentino un rischio idraulico per la città, visto il mutare della forza delle precipitazioni. Forse sarebbe opportuno progettare un piano di messa in sicurezza delle gore per evitare che si verifichino in futuro straripamenti come quello avvenuto quest’oggi”.

Intanto l'allerta meteo è stata prorogata fino alla serata di domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca