Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI13°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura giovedì 16 febbraio 2017 ore 12:59

I vigneti d'oro di Poggibonsi in un libro

Il libro sulla storia enologica della città. Notizie, testimonianze, vicende e personaggi dell’industria vinicola



POGGIBONSI — Tutto questo è il libro “Poggibonsi dai vigneti d’oro” realizzato dall’Associazione Storica Poggibonsese che sarà presentato sabato 18 Febbraio alle 16,30 presso l’Auditorium dell’Accabì con il patrocinio dei Comuni di San Gimignano e Poggibonsi, del Consorzio della Denominazione di San Gimignano e del Consorzio Vino Chianti Classico. 

“Un passo ulteriore nel valorizzare la memoria collettiva di un mondo, quello del vino - dice l’Astop – che è stato importante nell’economia e nella cultura locale. Il volume è frutto di un ampio lavoro di ricerca con cui proseguiamo il percorso di approfondimento già avviato nello scorso maggio con la mostra a carattere divulgativo e didattico. Un volume che vuole essere punto di partenza per ulteriori approfondimenti e ricerche”.

“Poggibonsi dai vigneti d’oro” trae volutamente il titolo dal fascicolo dedicato a Poggibonsi nella collana “Le Cento Città d’Italia” sulla scorta della ricca e varia quantità di materiali ricercati, raccolti e selezionati. Tra le curiosità anche la storia dei due protagonisti del settore enologico, locale e non solo, ovvero Giulio Gambelli e Cesare Iozzi. 

Infine, in un’appendice, sono raccolte tradizioni e gastronomia e un excursus sull’uso e il consumo del vino come farmaco nel corso del tempo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno