Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura lunedì 27 gennaio 2014 ore 18:11

Il Fondo del Zanna alla biblioteca comunale

Libri, registrazioni, mappe e fotografie, archiviati all'Accabì-Hospitalburresi, a disposizione di tutta la collettività



POGGIBONSI — Un fondo storico speciale nella biblioteca Pieraccini di Poggibonsi. Il centro Accabì-Hospitalburresi, che ospita la biblioteca comunale, custodirà infatti il Fondo Del Zanna, costituito dal materiale librario e non solo appartenuto al dottor Franco Del Zanna. Il Comune di Poggibonsi ha infatti acquisito in affidamento con comodato gratuito dai figli ed eredi del dottor Del Zanna libri, mappe, fotografie, registrazioni e documenti che andranno ad arricchire il Fondo Antico della biblioteca che già è composto da oltre 2000 volumi disposti su due sale al terzo piano dell’Accabì.

“Ringrazio a nome di tutta la città la famiglia Del Zanna per aver scelto di affidare alla nostra biblioteca i materiali del padre, rendendoli pubblici e mettendoli a disposizione della comunità – dice il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri – Un gesto di generosità che fa molto piacere. Si tratta di materiale storico importante, che contribuirà a diffondere la storia della nostra città e che contribuirà ad accrescere la qualità della nostra nuova biblioteca, predisposta per accogliere questi fondi e sempre più luogo di conoscenza, di cultura, di incontro. Stiamo parlando di una delle famiglie storiche di Poggibonsi. L’attaccamento alla città mostrato anche in questa occasione ne è ulteriore dimostrazione”.

Nell’accordo tra Comune e famiglia si specifica che tutto il materiale dovrà essere completamente fruibile a chi ne faccia richiesta su tutto il territorio della Valdelsa, ma in caso di esposizioni o trasferte fuori da questo territorio la famiglia dovrà essere informata. Nel dettaglio il Fondo Del Zanna è composto da 347 libri di argomenti vari, molti dei quali relativi alla Seconda Guerra Mondiale ed alle tecniche e storia militare, 102 sono le mappe, 32 fotografie, 33 registrazioni in vhs o cd, 23 manoscritti e documenti, 61 microfilm e 3 enciclopedie composte una da 92 volumi (Enciclopedia Britannica), una da 168 volumi (Utet) ed una da 57 volumi (Enciclopedia Motta).

Franco Del Zanna (1927-2008) è stato il farmacista di Poggibonsi, ma anche studioso di storia, di geografia, di astronomia, di fotografia, di cinema ed un viaggiatore colto ed appassionato. Molto operoso nel campo sociale e nella tutela della sua Città; uno dei più eminenti cittadini di Poggibonsi degli ultimi decenni.

Alla città ha dedicato il libro “Achtung! Bombengefahr! – cronaca poggibonsese 1943-1944” (Tipografia Arti Grafiche Nencini – Poggibonsi, 1982) che coniuga la vivida ed appassionante narrazione del passaggio del fronte a Poggibonsi con un’attenta e ben documentata ricostruzione della “guerra aerea in Toscana”, molto apprezzata per la sua valenza storiografica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca