Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Cultura giovedì 18 dicembre 2014 ore 14:48

Il Natale nell'Archeodromo

Anche l'Archeodromo si prepara a vivere giorni di festa

Una giornata di festa nell'epoca medioevale: domenica una ricostruzione storica speciale all'interno del parco archeologico del Cassero



POGGIBONSI — L'Archeodromo di Poggibonsi presenterà una delle sue interessanti iniziative storico-culturali anche in occasione delle festività natalizie: con “I giorni della Vigilia”, in programma domenica 21 dicembre dalle 11 alle 17, si vuole rappresentare una serie di gesti ed azioni condensati e riassunti nello spazio temporale di una giornata qualsiasi, in attesa del Natale, al villaggio.


La giornata avrà due momenti: dalle 11 alle 15 si svolgeranno varie attività nell'area artigianale, curando l'orto, e nella longhouse dove verrà cucinata una zuppa di farro mentre si svolgono attività di tessitura e filatura, mentre dalle 15 in poi la living history si interseca con il vero e proprio storytelling che sarà incentrato su un’ora e mezza circa di racconti e interrelazioni tra vari personaggi. Saranno presenti in abito storico ed impegnati in questa operazione di living history 12 adulti e 4 bambini.

Una ricostruzione storica basata su elementi di studio particolarmente interessanti, ricreando scene di vita quotidiana. Come ad esempio quando il signore, dopo la consueta campagna di guerra con re Carlo, ha da poco fatto ritorno ai suoi possedimenti e la vita nel villaggio prosegue tranquilla. Gli artigiani lavorano duramente, qualcuno ha bisogno di nuovi attrezzi, il dominus riscuote canoni, alcuni contadini sono andati a caccia, un monetiere fa visita a Razo e mentre le donne preparano un'ottima minestra di farro si svolge la vita nella grande capanna tra musica, canti e racconti di un passato periodo natalizio ad Heristal quando il re Carlo Magno era ancora giovane.

L’ingresso è gratuito e vedrà la partecipazione di Archeotipo srl, Curtis Winigia (Ares), Arkè Archeologia Sperimentale. Info: www.parco-poggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 338 7390950 - 347 3746360.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno