Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 28 dicembre 2014 ore 15:15

"Inverno letterario", cultura a Casole

Ciclo di incontri e di presentazioni di libri dedicati al territorio locale: primi appuntamenti con Bruno Niccolini e Lorella Carli



CASOLE D'ELSA — L'inverno letterario a Casole d'Elsa” è il nuovo ciclo di incontri culturali dedicati alla cultura nella cittadina valdesana. Gli incontri verranno organizzati all'interno del Museo civico archeologico e della collegiata che da anni si è fatto promotore delle molte iniziative locali e ha aperto le proprie sale anche per “momenti ludici” ed “alternativi” rispetto alla sola funzione di conservare ed esporre i numerosi reperti archeologici etruschi e le eccellenti opere d’arte.

L'inverno letterario verrà inaugurato, martedì 30 dicembre, da Bruno Niccolini che da Volterra ci presenterà il suo libro “I miei luoghi dell’anima”, una guida dove vengono descritti i luoghi del territorio da lui conosciuti e amati raccontandoli attraverso un’analisi storica con focus su Casole. Secondo appuntamento in programma quello con Lorella Carli che, martedì 6 gennaio, illustrerà al meglio la sua opera “La casa del pino”: in questo caso la protagonista del romanzo è Laura, una ragazza che vive nella campagna di Casole d’Elsa e studia all’Istituto di Agraria di Siena. Fanno da contesto alla storia principale l’amore per gli animali di Laura, nonchè gli scenari della campagna toscana e del viaggio in Grecia descritti nel libro con minuzia di particolari legati anche ad usi e tradizioni dei luoghi. Entrambe le presentazioni si svolgeranno alle 17 nella sala Pacchiarotti del Museo civico di Casole d’Elsa, l’ingresso è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità