Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 16 febbraio 2016 ore 13:00

L'importanza della lettura per i bambini

Il personaggi del prossimo appuntamento

Con "Storie in miniatura" il Comune di Poggibonsi si rivolge ai più piccoli con un mirato progetto culturale



POGGIBONSI — Tornano con un appuntamento da non perdere le “Storie in miniatura”, incontri di lettura ad alta voce dedicati ai bambini e alle bambine 0-6 e curate dal personale di scuole e nidi d’infanzia comunali. Il prossimo incontro sarà martedì 23 febbraio e vedrà la regia del personale della scuola d’infanzia di Luco che coinvolgerà i piccoli nella lettura di “Jack e il fagiolo magico” scritto da Richard Walker e Niamh Sharkey, un classico della narrativa per bambini. E’ la storia di Jack “che scambia la sua mucca con un fagiolo. Il fagiolo cresce, diventa talmente alto da arrivare al paese delle nuvole”.

Quello di martedì 23 febbraio è il quarto appuntamento di “Storie in miniatura” per questo anno scolastico. Segue le letture che si sono svolte nelle scorse settimana a cura del personale dei nidi La Coccinella e Rodari e della scuola d’infanzia di via Risorgimento. “Un appuntamento che si rinnova – ha detto l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – con sempre grande divertimento. Per noi è uno strumento anche per portare fuori dalle mura delle scuole la grande qualità e la progettualità che portiamo avanti nei nostri servizi con il ruolo centrale del personale educativo”. “Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. Gli appuntamenti di “Storie in miniatura” si svolgono sempre di martedì, alle 17,30 presso lo spazio bambini della biblioteca.

Giunto alla seconda edizione, “Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia. Si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità