Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco di droni russi a Odessa, in Ucraina. Almeno 2 morti e 7 feriti

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 08:59

La banda larga arriva nelle frazioni

Adsl veloce a Marcialla e Vico: il Comune di Barberino ha sfruttato la fibra ottica. Il sindaco: "Un percorso di crescita sociale"



BARBERINO VAL D'ELSA — L'adsl sbarca nelle frazioni di Marcialla e Vico d’Elsa: il Comune di Barberino dà una risposta concreta alle richieste dei cittadini potenziando l'estensione della banda larga in alcune aree comunali, non coperte dal progetto provinciale Toscocom. “Nei tempi in cui viviamo – ha commentato il sindaco Giacomo Trentanovi – sollecitati dalle mille potenzialità dell’innovazione tecnologica e della comunicazione multimediale, credo sia fondamentale poter contare sulla connessione veloce: internet veloce è una necessità per tutta la nostra comunità, per i lavoratori, gli studenti, gli imprenditori, i commercianti e lo è soprattutto in un territorio che ha una configurazione particolare come la nostra, costituita da numerose frazioni distanti svariati chilometri fra loro”.

Marcialla e Vico sono state collegate attraverso le fibre ottiche nell’ambito di un accordo tra la Giunta regionale e il Ministero dello Sviluppo economico, finalizzato a portare internet veloce nelle zone in cui era presente il “digitale divide”. Barberino, figurava, infatti, tra i venti Comuni della Provincia di Firenze bisognosi di un collegamento in fibra ottica. “Quella dell’estensione della adsl – ha aggiunto il sindaco - è un’operazione che ritengo fondamentale per il percorso di crescita sociale ed economica che la nostra realtà ed in particolare quella produttiva ha bisogno di intraprendere”. Quanto al resto del territorio, l’altra novità è che il Comune di Barberino, nell’ambito del complesso intervento di metanizzazione previsto per la frazione di Monsanto, ha messo in ponte di effettuare i lavori per la predisposizione delle fibre ottiche funzionali all’attivazione della banda larga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' Newsweek ad aver stilato la classifica delle 131 realtà ospedaliere d'eccellenza nello Stivale. Podio per il policlinico Gemelli di Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità