Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura mercoledì 24 giugno 2015 ore 13:56

La case di personaggi celebri fanno rete

L'Associazione Nazionale Case della Momoria della residenza di Boccaccio per una conferenza sul cibo al tempo del Decameron



CERTALDO — Il tema cardine di Expo, il cibo e l'alimentazione, sarà protagonista dell'incontro “Boccaccio il paese della cuccagna ed altro…” a cura di Francesca Allegri, in programma a Casa Boccaccio nel borgo medievale di Certaldo Alto sabato 27 giugno alle ore 17.30, con ingresso libero. Un'occasione per analizzare e conoscere come Boccaccio affronta gli argomenti inerenti la tavola nelle novelle del Decameron, la produzione più importante e più famosa dello scrittore.

Questa iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra l'Associazione nazionale Case della Memoria e il Comune di Certaldo, rappresentati rispettivamente dal presidente Adriano Rigoli e dall'assessore alla cultura Francesca Pinochi, e rientra nel progetto “A tavola con i grandi” promosso in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni di celebri personaggi. La conferenza verterà essenzialmente su tre temi fondamentali: la tavola esempio dell'etica mercantile che sta alla base dell'opera; il fiero pasto, il cibo e la crudeltà: dal cuore mangiato al vaso di basilico passando attraverso la caccia infernale e il cibo e l'allegria nelle novelle di scherzo e di beffa.

Per Francesca Pinochi assessore alla cultura del Comune di Certaldo si tratta di un evento particolarmente interessante: “La rinnovata collaborazione con l'Associazione Nazionale Case delle Memoria ci sta dando nuove ed interessanti opportunità per valorizzare Casa Boccaccio e il patrimonio culturale di Certaldo, con varie iniziative tra le quali questo progetto che ci dà visibilità anche ad Expo, valorizzando la cultura della tavola a fianco della cultura letteraria”.

L’associazione nazionale Case della Memoria è l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane.

Il programma di “A tavola con i grandi” si articola su due piani: uno nazionale, nell’ambito milanese di Expo 2015, e uno locale, con tante iniziative ospitate nelle singole case della memoria che fanno parte della rete museale, come quella che si svolgerà sabato 27 giugno a Casa Boccaccio. Si tratta di conferenze di studiosi relative al rapporto del personaggio, o della sua opera artistica, con il cibo, l’alimentazione e la cultura gastronomica, presentazione di lavori culturali (libri, testi teatrali, opere d’arte, concerti) sull’argomento, cooking show dedicati a ricette legate al personaggio o al territorio di riferimento, degustazioni di prodotti legati al personaggio e alla casa, visite guidate sul tema, visite animate anche in costume e molto altro ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca