Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:POGGIBONSI13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Cultura giovedì 11 dicembre 2014 ore 10:59

La Corale Bellini alla Musikverein di Vienna

La sala prestigiosa da concerti di Vienna

La più antica associazione colligiana si esibirà nel tempio della musica concertistica viennese: anteprima il 17 al Teatro del Popolo



COLLE DI VAL D'ELSA — Artisti e solisti di fama nazionale e internazionale parteciperanno al Grande Concerto di Natale che si svolgerà il prossimo 17 dicembre al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa alle ore 21,30 con ingresso libero. Protagonisti dell’evento, assieme alla Corale Bellini, la più antica associazione culturale di Colle Val d’Elsa, nata nel 1899 diretta dal maestro Franco Zingoni, la Corale Giuseppe Verdi di Prato, diretta dal maestro Claudio Bianchi, e il coro voci bianche della Cappella Santa Cecilia della cattedrale di Lucca.

Tra i solisti di primo piano, la soprano Silvia Pacini, che ha iniziato la sua carriera con Katia Ricciarelli, il tenore viareggino Nicola Simone Mugnaini, già protagonista del festival pucciniano con Andrea Bocelli nel 1997 e il basso-baritono pratese Romano Martinuzzi, che non ha certo bisogno di presentazioni. Protagonista indiscussa della serata sarà l’Orchestra Filarmonica di Lucca, composta di ben 80 elementi e diretta dal maestro lucchese Andrea Colombini. Una presenza importante quella del Direttore Artistico Colombini, che ha cominciato col pianoforte per poi dedicarsi interamente alla direzione di orchestra ed alla storia della musica; ha realizzato la revisione di alcune importanti partiture di musica britannica alcune delle quali eseguite in prima esecuzione assoluta per l'Italia alla testa dell'orchestra Sinfonica di Sofia. Ha collaborato e collabora con i principali artisti internazionali nel campo della musica classica, operistica, jazz, pop e rock, Katia Ricciarelli, Uto Ughi, Bryan Ferry, Pino Daniele, Tiziano Ferro, Jethro Tull, i Berliner Philharmoniker, Franco Battiato, Goran Bregovic e molti altri.

Al di là dell'evento al Teatro del Popolo di Colle, la vera grande notizia è che lo spettacolo sarà replicato il 20 dicembre al Musikverein di Vienna, una sala da concerto considerata tra le più eleganti al mondo insieme alla Symphony Hall di Boston e alla Concertgebouw di Amsterdam. La Corale Bellini porterà quindi il nome di Colle di Val d’Elsa a Vienna, una delle città simbolo della musica mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Junior Team di cuochi in trionfo ai Campionati della Cucina Italiana, conquistato l'oro nella categoria "Cucina calda a squadre"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità