Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 14:53
La Liberazione ricordata da Marcello Masini

L'ex sindaco protagonista di un documentario di Rai Storia dal titolo "Il mio 25 Aprile" a cura del giornalista Paolo Fontana
Il programma ripercorrerà la storia della Liberazione dai nazifascisti in vista delle celebrazioni del 25 aprile 2015, grazie ad immagini di repertorio e alle tante interviste ai testimoni di quegli anni, che Fontana ha individuato e raggiunto in ogni parte d'Italia.
Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della Brigata Spartaco Lavagnini, ed ha ricordato, nel corso dell'intervista, l'entusiasmo e le grandi difficoltà dei giovani partigiani, la sofferenza, il dolore e la gioia per la Liberazione, ma anche le speranze riposte dai giovani del tempo nel futuro sviluppo democratico del Paese, possibile grazie anche alla lotta e al sacrificio di tanti partigiani. Masini, che è stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975, è ancora oggi presidente della sezione certaldese dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI