Cronaca domenica 10 agosto 2014 ore 10:38
La terra ha tremato anche stanotte

Dalle prime luci di ieri mattina sono state registrate 22 scosse di terremoto. Situazione sotto controllo, molta paura a Certaldo e San Gimignano
Certaldo e San Gimignano, zona di Badia a Elmi, ma qualcosa si è avvertito anche tra i Comuni di Casole, Colle e Poggibonsi a sud, Empoli e Castelfiorentino più a nord. Dopo le scosse di terremoto di ieri, la terra ha continuato a tremare anche questa notte. E alla fine il conto parla di 22 scosse di terremoto dalle prime luci del giorno di ieri, 9 agosto, fino a questa notte.
La più intensa, di magnitudo 3.4, a metà pomeriggio di ieri, poi quella di stanotte si sono attestate intorno a al 2, anche se gli esperti parlano di sciame sismico piuttosto che di terremoto vero e proprio. Massima allerta nei due Comuni interessati maggiormente, sia San Gimignano che soprattutto Certaldo, anche se dopo i sopralluoghi della notte non persistono situazioni di particolare preoccupazione, così come non sono stati accertati danni a persone o a cose. Solo paura, quella molta: perchè anche stanotte nonostante tutto per molte famiglie è risultato davvero difficile poter chiudere occhio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI