Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 19:44

La Ztl diventa intelligente

Saranno installati varchi simili a questo

Pronta l'installazione dei varchi elettronici per l'ingresso nelle zone a traffico limitato: come cambia il sistema



Varchi elettronici in fase di installazione ed operatività più vicina per il progetto dell’IMobility che punta ad una gestione informatizzata della mobilità e del territorio. Un progetto curato e pensato a lungo dall'amministrazione comunale di Poggibonsi che ha cercato di ovviare al problema Ztl con soluzioni cosiddette “intelligenti”.

“E’ in fase di completamento l’installazione dei varchi elettronici – ha spiegato il Vicesindaco Silvano Becattelli – e adesso si apre una nuova fase che ci porterà gradualmente prima alla sperimentazione del sistema e quindi alla sua definitiva attivazione. Per cui c’è ancora tempo ma preme fin da ora informare che chi è in possesso di permesso Ztl non dovrà cambiare permesso o altro. I dati saranno caricati dalla Polizia Municipale nel sistema central e il riconoscimento sarà automatico con un guadagno in termini di tutele e semplicità”.

Il nuovo sistema, tanto nel entrare nel dettaglio, consentirà un miglior controllo a tutto vantaggio di cittadini ed è organizzato su una struttura a due livelli: un livello periferico, costituito dall’insieme delle telecamere che rilevano gli accessi alla Zona a Traffico Limitato, un livello centrale, cioè una Postazione centrale di controllo, collocato presso il Comando di Polizia Municipale, connesso alle telecamere, con il quale verranno gestite tutte le informazioni ed i dati provenienti dai varchi. I sette varchi elettronici, inoltre, saranno dotati di pannelli informativi e indicheranno se il varco è attivo o meno. Individuate anche le zone di installazione: via Riesci, largo Gramsci, via Grandi, all'angolo con via Borgo Marturi, via Trieste all'angolo con via San Francesco, via Marmocchi, considerando l'angolo con vicolo Ciaspini, via San Francesco e via Borgo Marturi all'angolo di piazza Matteotti e di via San Gimignano.

“Come sempre – fanno sapere ancora dal Comune - per guadagnare in semplicità e automazione ci sarà in prima battuta da fare un grosso lavoro. Non appena verrà completata la fase di installazione dei varchi periferici e della postazione centrale di controllo autorizzati dal Ministero, sarà necessario inserirvi tutti i dati. Solo successivamente daremo il via alla sperimentazione e, a seguire, con le dovute valutazione, all’attivazione”.

Poggibonsi - IMobility” è un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana per dotare la città di sistemi innovativi di informazione e controllo in tema mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro