Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 15:00

L'Auriga punta sulla comunicazione

Tiziana Rubano, corso di comunicazione in Valdelsa

“Comunicazione efficace e public speaking” è il tema del corso promosso dall'associazione valdelsana con la dottoressa Tiziana Rubano



VALDELSA — Dopo il successo del primo fine settimana dedicato alla formazione organizzato con l'associazione Selena Italy che ha visto la International trainer e Coach Pina Sabatino guidare i partecipanti all'analisi, identificazione e valorizzazione delle proprie capacità professionali e personali per la costruzione di un progetto lavorativo, l' Auriga Valdelsa propone una nuova iniziativa dal titolo “Comunicazione efficace e public speaking”.

Sabato 6 e domenica 7 giugno, presso l’Agriturismo Il Monchino a San Gimignano, la Dottoressa Tiziana Rubano terrà infatti un seminario sul tema della comunicazione.

“La capacità di comunicare – ha detto la Rubano presentando il corso - è fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo nella vita. Questo vale sia in ambito professionale per parlare in pubblico, relazionarsi con colleghi e superiori, sia nella vita quotidiana nei rapporti familiari o con il vicinato. Dunque trasmettere un messaggio con efficacia è una necessità per tutti”.

Partendo proprio da qui, il seminario si propone di far acquisire più sicurezza e disinvoltura nelle relazioni interpersonali e acquisire gli strumenti e le tecniche per strutturare un discorso, catturare l’attenzione, mantenerla viva e far presa sugli interlocutori.

Un programma particolarmente ricco quello che offrirà l'Auriga in questa fine settimana, partendo da “Cosa si intende per comunicazione efficace e quali caratteristiche deve avere affinché sia tale. Le 7 C del professor Scott M. Tulip della University of Winsconsin. Le regole generali per una buona comunicazione”; lo step successivo sarà dedicato invece ai tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale.

A seguire Tiziana Rubano farà conoscere il linguaggio del corpo e l’uso corretto della voce: respirazione, riscaldamento della voce, articolazione, volume, tono, ritmo, pause, timbro e colore. La gestualità, la postura, la mimica, l’abbigliamento, l’uso dello spazio, la prossemica. Si passerà poi alla pianificazione della presentazione: obiettivi e contenuto, il pubblico, gli strumenti, il tempo, il luogo, il contesto, il tema e si affronterà la preparazione degli argomenti: la struttura dell’intervento, la distribuzione dei tempi, il supporto audiovisi. Nella parte finale del corso spazio all'esposizione, con vari modelli espositivi, gestione emotiva, del pubblico e degli imprevisti, gestione dei rapporti professionali e personali nella vita quotidiana: come rispondere agli attacchi verbali, accenni di comunicazione assertiva con tutte le parti teoriche che saranno supportate da esercitazioni individuali e di gruppo.

Le iscrizioni rimangono aperte fino alla giornata di oggi. Per chi fosse interessato può scrivere a presidenza@selenaitaly.com o telefonare a 335 6662544


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca