Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:58

Le Novelle diventano opere d'arte

“Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1” è la mostra che prosegue a Certaldo grazie all'intuito di artisti internazionali



CERTALDO — Continua la mostra di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, esposta al Museo Casa Boccaccio di Certaldo Alto. Come si è potuto vedere in questi primi giorni di apertura, si tratta di un vero e proprio omaggio al grande poeta nelle opere di illustri artisti italiani e stranieri che si sono ispirati alla sua opera più famosa, il Decameron, donando i propri lavori al Comune, in un periodo compreso dal 1966 ad oggi, riuscendo così a contare circa 700 quadri che verranno esposti a rotazione.

Ogni opera è la rappresentazione di una novella del Decameron scelta appositamente dall’artista. Dopo la prima serie espositiva di dieci opere che è stata visitabile fino a pochi giorni fa, adesso e fino a ottobre sarà possibile ammirare altri dieci quadri dedicati al Decameron a firma del pittore cecoslovacco Jan Lebis e datati 1966.

“L’amore carnale”, “Andreuccio da Perugia e la bella napoletana”, “Catella e Riccardo nel bagno”, “Frate rustico insegna ad Alibech”, “Lisetta visitata da Frate Alberto”, “Pietro di Vinciolo, la moglie e l’amante”, “La dura cavalcata di Madonna Oretta”, “Peronella e il marito dentro il tino”, “Nicostrato sull’albero fatato” e “Calandrino derubato dal porco” sono alcune delle Novelle ritratte in queste particolari opere.

L’esposizione dedicata al Decameron può essere visitata seguendo gli orari di apertura di Casa Boccaccio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità