Cultura mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:58
Le Novelle diventano opere d'arte
“Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1” è la mostra che prosegue a Certaldo grazie all'intuito di artisti internazionali
CERTALDO — Continua la mostra di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, esposta al Museo Casa Boccaccio di Certaldo Alto. Come si è potuto vedere in questi primi giorni di apertura, si tratta di un vero e proprio omaggio al grande poeta nelle opere di illustri artisti italiani e stranieri che si sono ispirati alla sua opera più famosa, il Decameron, donando i propri lavori al Comune, in un periodo compreso dal 1966 ad oggi, riuscendo così a contare circa 700 quadri che verranno esposti a rotazione.
Ogni opera è la rappresentazione di una novella del Decameron scelta appositamente dall’artista. Dopo la prima serie espositiva di dieci opere che è stata visitabile fino a pochi giorni fa, adesso e fino a ottobre sarà possibile ammirare altri dieci quadri dedicati al Decameron a firma del pittore cecoslovacco Jan Lebis e datati 1966.
“L’amore carnale”, “Andreuccio da Perugia e la bella napoletana”, “Catella e Riccardo nel bagno”, “Frate rustico insegna ad Alibech”, “Lisetta visitata da Frate Alberto”, “Pietro di Vinciolo, la moglie e l’amante”, “La dura cavalcata di Madonna Oretta”, “Peronella e il marito dentro il tino”, “Nicostrato sull’albero fatato” e “Calandrino derubato dal porco” sono alcune delle Novelle ritratte in queste particolari opere.
L’esposizione dedicata al Decameron può essere visitata seguendo gli orari di apertura di Casa Boccaccio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI