Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 18 febbraio 2014 ore 09:00

Leopoldina Colligiana, Marinangeli prepara la volata

La bici dell'ultima Leopolda appartiene a Claudio Marinangeli

Sabato alla Piscina, il candidato: "E' aperta a tutti, basta avere il coraggio di esporre le proprie idee negli interventi senza rete"



COLLE DI VAL D'ELSA — Dopo il successo della Leopolda di Renzi a Firenze, il comitato elettorale a sostegno del candidato a Sindaco di Colle di Val d'Elsa Claudio Marinangeli ha organizzato per sabato 22 febbraio la Leopoldina Colligiana (Piscina Olimpia a partire dalle ore 15). Stesse regole dell'originale format ormai collaudato: tavoli tematici con proposte e idee, interventi senza rete rigorosamente scanditi da quattro minuti di tempo e sottolineati da parole chiave di incipit e la chiusura finale affidata a Claudio Marinageli. Così come aveva fatto Matteo Renzi anche in questo caso verrà fuori una “Carta per Colle”, un documento che proporrà le linee guida per il governo della città. I sei tavoli tematici, ai quali si sono già iscritti imprenditori e personaggi dello spaccato civile e sociale della città, verteranno sui punti che hanno caratterizzato gli incontri sostenuti da Marinangeli fino ad adesso: ambiente, rinnovabili, mobilità sostenibile; urbanistica, gestione del territorio; scuola, cultura, sport; welfare, volontariato, associazionismo; commercio, turismo, eventi; ricerca e attività produttive.

“Più che i tavoli tematici, - spiega Marinangeli - il valore aggiunto della Leopoldina Colligiana, saranno gli interventi senza rete che qualsiasi partecipante potrà fare. Basterà soltanto iscriversi, salire sul palco, scrivere una parola chiave sulla lavagna e iniziare a parlare. Ogni singola virgola sarà ascoltata e potrà essere parte del programma di mandato del futuro primo cittadino”.

Proprio riguardo a questo, il candidato a Sindaco renziano tiene a precisare che gli interventi potranno essere non solo riguardanti spunti e idee sul futuro, ma anche critiche costruttive: “La Leopoldina è aperta a tutti, basta solo avere il coraggio di voler contribuire a scrivere il futuro di Colle”.

Tutti sanno che la scalata di Matteo Renzi alla segreteria del PD e all'incarico di Primo Ministro è partita proprio dalla Leopolda del 2013: la scenografia alla vista dei presenti era un semplice scrittoio, una lavagna scolastica di un tempo che fu e una bicicletta d'epoca. Ma non tutti sanno che quelle due ruote appartengono alla Fondazione di cui Claudio Marinangeli è presidente: “Per la Leopoldina Colligiana ricreeremo lo stesso allestimento, anche perché per me la bici è una metafora di vita e vorrei che lo diventasse anche per la mia città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità