Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 settembre 2014 ore 08:50

Liberazione, eventi nel segno della memoria

Celebrazioni a Poggibonsi tra commemorazioni e attività legate ai giovani



POGGIBONSI — I rifugi, il passaggio del fronte e la liberazione, un periodo drammatico che ha segnato le generazioni di queste terre: sono questi i principali eventi e fatti della seconda guerra mondiale che saranno ricordati con tante iniziative dal 25 al 28 settembre all'interno delle celebrazioni dei “70 anni dalla liberazione di Poggibonsi”. Conferenze, eventi pubblici, concerti e percorsi di trekking, per un ricco calendario di eventi che hanno interessato tutto l’anno e che sono organizzati da Comune di Poggibonsi, Anpi e Associazione Pro Loco.

Le celebrazioni riprendono infatti giovedì 25 settembre nella sala conferenze dell'Accabì-Hospitalburresi alle 10 quando sarà in programma “Il passaggio del fronte: lo sfollamento, i rifugi”, interventi dedicati alla liberazione con il coinvolgimento delle scuole di Poggibonsi curati dal Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi.

Sabato 27 poi alle 10,30 in piazza Matteotti, in un evento a cura di Pro Loco con la collaborazione dell’Astop e del Laboratorio Marmocchi, sarà scoperta alla presenza del sindaco David Bussagli e delle autorità la “Targa della liberazione”, che commemora la liberazione della città nel 1944. Previsto l'intervento della Banda La Ginestra. Nella Sala Quadri del Comune alle 11 sarà il momento di “Ricordare la liberazione”, con intervento musicale del coro Clara Harmonia, interventi dell’ Associazione Artisti del Presente e presentazione di una installazione di Franco Giannini. Sarà presentato il volume di ricordi a cura del Laboratorio Costantino Marmocchi di coloro che erano bambini durante il passaggio del fronte che comprende anche la mappa dei rifugi anti-aerei esistenti. Sono previsti anche l’intervento dello storico Claudio Biscarini e la proiezione del video storico curato dall’Associazione Astop.

I rifugi sono anche al centro dell'evento “Trekking della liberazione”, percorsi alla ricerca della memoria e della vita nei rifugi con visita agli stessi "nascondigli" dell'epoca allestiti con oggetti originali del tempo. Il trekking è in programma sabato 27 e domenica 28 settembre a partire dalle 15 con ritrovo al parcheggio dell'ex tiro di Montemorli ed è curato dal Laboratorio Marmocchi con interventi del Teatro delle Stanze e istallazioni a cura dell’associazione Arti Visive. Le visite saranno suddivise in gruppi di venti con partenze ogni ora. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta telefonando all'Accabì al numero 0577986234 o per mail a accabi@comune.poggibonsi.si.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca