Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 15:00

Liberazione tra teatro e foto d'epoca

Il Comitato della Memoria ha organizzato una serie di iniziative per i settanta anni della storica ricorrenza



In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, il Comitato della Memoria di Certaldo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha messo in piedi la mostra multimediale “Certaldo: gli anni difficili della guerra”, una raccolta delle testimonianze di certaldesi che hanno vissuto la seconda guerra mondiale in prima persona. La mostra sarà inaugurata nella Saletta di via II giugno venerdì 24 aprile alle ore 17 e potrà essere visitata fino al 26 aprile, con orario 9-13 e 17-20, ingresso libero.

Il Comitato della Memoria si è costituito lo scorso gennaio e vi fanno parte SpiCgil, Auser, Associazione Polis, sezione soci Coop di Certaldo, ANPI, Circolo delle Idee e il Comune di Certaldo.

“Certaldo: gli anni difficili della guerra” è una mostra multimediale che raccoglie le testimonianze fotografiche di Fotostudio Bartalini, una video intervista realizzata a Marcello Masini, una riflessione poetica di Angelo Bartalucci e alcune testimonianze di persone scomparse che hanno vissuto il dramma della guerra ovvero: il diario di Danilo Borghini, le memorie di Renato Niccolini sulla Campagna di Russia e le memorie di Umberto Mezzetti sulla Campagna di Croazia. La mostra è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Promocultura.

Oltre alla mostra il Comitato ha organizzato per sabato 25 aprile alle 21.30, a I Macelli, lo spettacolo teatrale “Chicchi – Teresa Mattei la ragazze della Mimosa”, a cura della compagnia teatrale Quint&ssenza e la regia di Sandro Billeri. La narrazione ripercorre la vita di Teresa Mattei impegnata nella Resistenza prima come staffetta poi come partigiana, ebbe un ruolo fondamentale nella ricostruzione dell'Italia fu, infatti, la più giovane parlamentare della Costituente ed è sempre stata in prima linea nella difesa delle donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca