Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 27 luglio 2014 ore 09:56

Libri usati, solidarietà per bambini meno fortunati

Raccolta dei volumi di testo delle medie con l'associazione "Poggibonsi con te". Convertito: "Contrasto all'impoverimento familiare"



POGGIBONSI — L'invito è semplice: non buttare i libri scolastici usati da figli o nipoti per destinarli ad altri bambini in un grande gesto di solidarietà.  Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con la Caritas, il centro “Poggibonsi con te” organizza la raccolta di libri usati delle scuole medie di Poggibonsi.

“Una opportunità - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi Filomena Convertito - che la rete di questa associazione offre a tutti i nostri concittadini che hanno figli nelle scuole medie del territorio e si aggiunge alle diverse forme di azione messe in campo per contrastare il dilagante fenomeno di impoverimento di tante famiglie ed il conseguente disagio sociale. Voglio ringraziare tutti coloro che vorranno aderire e tutti coloro che negli anni hanno contribuito con gesti di solidarietà a sostenere la rete di protezione che le Istituzioni e le associazioni hanno creato con l’obiettivo di avviare le famiglie in difficoltà verso un percorso di autonomia socio-economica”.

Tutti i genitori degli alunni delle scuole medie poggibonsesi potranno donare i libri consegnandoli alla rete di solidarietà “Poggibonsi con te” nel magazzino di Via del Perugino 7. La raccolta proseguirà fino all'8 agosto tutti i martedì dalle 9 alle 12,30 ed i giovedì dalle 15 alle 18,30 e riprenderà negli stessi orari dal 9 settembre. Coloro che desiderano comunque informazioni sui libri da donare o che è possibile ritirare potranno telefonare al numero 3337283251 (Giovanni).

“Poggibonsi con te” è una rete di solidarietà e di contrasto alla povertà ed esclusione sociale che mette insieme Comune, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e associazione che si occupano di volontariato sociale. Il progetto ha preso le mosse dalla firma del Protocollo avvenuta nel 2009, ha portato prima alla messa in rete della informazioni, quindi alla firma della convenzione e all’attivazione dei locali in via del Perugino, il centro di raccolta e smistamento attivato alla fine del 2010 dove chi ha bisogno può accedere a bonus alimentari e farmaceutici ma anche ad altri oggetti di uso familiare (passeggini, carrozzine, culle, seggioloni eccetera). In questi anni sono state svariate centinaia gli oggetti entrati e usciti dal magazzino, sono stati erogati circa 2000 euro ogni mese come buoni spesa e circa 500 in buoni farmacia. Basti pensare che nel 2013, complessivamente, le risorse erogate sono andate ad aiutare quasi 200 famiglie. Inoltre sono stati erogati, in rete ma con risorse proprie delle associazioni, pacchi alimentari, vestiario e aiuti economici per il pagamento delle bollette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca