Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 15 settembre 2014 ore 12:45

Liste Civiche, investitura per Piero Pii

Il sindaco di Casole ha accettato la candidatura proposta dalla liste civiche senesi

In vista delle prossime elezioni per il Presidente della Provincia di Siena i movimenti civici hanno già trovato il proprio candidato



CASOLE D'ELSA — La nuova riforma delle Province voluta da Matteo Renzi sta andando avanti spedita. Abolizione ormai assodata e lavori già iniziati per la scelta del nuovo Presidente che verrà eletto non più direttamente dai cittadini, bensì dai sindaci e dai consiglieri comunali di tutti i Comuni della Provincia di Siena. Se da una parte il Partito Democratico sta ancora discutendo sul candidato, con Valentini e Sacarmelli su tutti, le Liste Civiche si sono portate avanti con il lavoro e hanno già pianificato la "campagna elettorale".

Giovedì scorso, infatti, i rappresentanti delle Liste Civiche dei 36 Comuni della Provincia di Siena si sono incontrati a Siena a Palazzo Patrizi per discutere sulla proposta di presentazione della lista civica per le prossime elezioni provinciali del 12 ottobre.

All’unanimità, dopo un’ampia discussione, seguita alla relazione introduttiva del Sindaco di Casole, Piero Pii, è stata deciso di presentare una lista rappresentativa di tutto il territorio senese per l’elezione del Consiglio Provinciale con la candidatura a Presidente proprio dello stesso Piero Pii.

“Abbiamo concordato tutti insieme – ha detto Piero Pii nel sottolineare la soddisfazione per la fiducia mostrata dai suoi colleghi in questo avvio di percorso elettorale - che questo passaggio politico si presenta molto interessante per consentire la definitiva creazione di una rete di tutte le forze che ritengono necessario un vero e profondo cambiamento della politica senese e l’affermazione di nuove strategie per i nostri territori”.

Nell'incontro di giovedì, simbolo e programma sono stati al centro della discussione che ha visto l’esame della situazione politica senese dopo i risultati elettorali dello scorso maggio che hanno visto l’affermazione delle liste civiche nei Comuni di Casole, Chianciano, Colle di Val d'Elsa, Piancastagnaio e Pienza.

“E’ da qui che dobbiamo ripartire – ha detto Piero Pii – perché è impensabile che chi ha creato l’attuale disastrosa situazione abbia la capacità di poter garantire un futuro ed è per questo che appare assolutamente necessario lavorare per garantire una reale possibilità di scelta alternativa in tutti i Comuni della Provincia di Siena. Mi preme sottolineare anche il fatto che tutti i presenti hanno concordato sull'opportunità della più ampia apertura a tutti i soggetti che vorranno partecipare a questo percorso di libertà e di innovazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità