Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli giovedì 09 aprile 2015 ore 13:30

L'Ort al Politeama, concerto d'autore

Daniele Rustioni dirigerà l'Orchestra Regionale della Toscana con il solista Andrea Albori



POGGIBONSI — p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }

Continua la grande collaborazione e al tempo stesso i concerti tra il Politeama e l'Orchestra Regionale della Toscana. Lunedì 13 aprile alle 21 l'Ort diretta dal maestro Daniele Rustioni si esibiranno sul palco poggibonsese, con il solista nel Primo Concerto di Richard Strauss sarà il primo corno dell’ORT, Andrea Albori. Si tratta del penultimo concerto di musica classica in abbonamento prima di quello conclusivo di lunedì 11 maggio in cui l’ORT verrà diretta da Stanislav Kochanovsky e accompagnata da Federico Colli al pianoforte.
Il programma di sala prevede: GHEDINI - Appunti per un credo per orchestra (1961) - R.STRAUSS - Concerto n.1 per corno e orchestra op.11- SCHUMANN - Sinfonia n.2 op.61.

Daniele Rustioni è un grande e sempre più affermato talento. Oltre la nomina di direttore principale dell'Orchestra Regionale della Toscana, è stato direttore ospite principale del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo (dal 2008 al 2014), direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari, mentre lo scorso marzo è giunta la nomina di direttore principale de l'Opéra National de Lyon. Il prestigioso incarico decorrerà dal 1° settembre 2017 ed avrà durata quinquennale. Nella città francese dirigerà almeno due produzioni operistiche a stagione oltre ad un ricco programma di concerti sinfonici. Reduce dalla produzione de Il Turco in Italia al Regio di Torino, torna sul palcoscenico dell'Orchestra della Toscan assieme a Andrea Albori, primo corno dell'Ort da quindici anni. Albori sarà solista nel Concerto n.1 di Richard Strauss, un lavoro che il compositore diciottenne scrisse tra il 1882 e il 1883 per il papà Franz Joseph, cornista nell'orchestra di corte di Monaco che aveva partecipato a molte esecuzioni di opere del detestato Wagner. D'altronde la ripugnanza era reciproca, anche se comunque Wagner ammetteva tra i denti che non c'era in circolazione un cornista bravo come Herr Strauss. La cosa buffa è che, malgrado gli ammonimenti del padre, Richard Strauss non poté sottrarsi alle malie della musica wagneriana e ne divenne ammiratore e seguace. Il programma odierno offre anche un'opera tarda di Giorgio Federico Ghedini, voce tra le più originali del nostro Novecento tuttavia ormai trascurata delle programmazioni concertistiche, e la Sinfonia n.2 che Robert Schumann stese tra il 1845 e il 1846, appena uscito da una delle tante crisi nervose che nel giro di pochi anni lo avrebbero portato al tentato suicidio nel Reno e al ricovero in manicomio fino alla morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità