Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Favino, gli chef Barbieri e Oldani, Achille Lauro (che non parla): tutti i vip alla Prima
Favino, gli chef Barbieri e Oldani, Achille Lauro (che non parla): tutti i vip alla Prima

Politica sabato 01 agosto 2015 ore 15:47

Lotta ai pesticidi, il tema è politico

Tematica affrontata da Prc nel Consiglio Comunale di Casole con video e numeri sulle cause dell'uso dei diserbanti



CASOLE D'ELSA — Temi ambientali nell'ultima seduta del consiglio comunale di Casole d'Elsa. A sottolineare la tematica è il gruppo consiliare del Partito di Rifondazione Comunista, spiegando come sia stata affrontata l'importante tematica ambientale, sui rischi derivati dall'uso dei pesticidi e sulla necessità di non usare antimicrobici in apicoltura.

E' stata la dottoressa Giuliana Bondi, invitata a partecipare al consiglio comunale ad evidenziare alcuni importanti aspetti: “La dottoressa – si legge in una nota del Prc di Casole - ha potuto proiettare un filmato con notizie e dati che fanno accapponare la pelle sul rapporto che esiste tra l'uso dei pesticidi, la morte delle api, registrata specialmente negli ultimi anni, i tumori delle persone e l'insalubrità dei prodotti che normalmente consumiamo sulle nostre tavole”. Una tematica, questa, particolarmente sentita dal gruppo politico locale, visto che precisamente un anno fa il Prc aveva presentato in Consiglio comunale una mozione che aveva come tema “Informazione ed iniziative per contrastare l'uso dei diserbanti”, che venne approvata ad unanimità, ma che avrà maggiore efficacia quando anche la Consulta dell'Ambiente, i consigli di frazione, le scuole e i vari comitati territoriali creeranno iniziative per informare e creare nuovi modelli di comportamento. “Purtroppo – fanno notare ancora dal Prc - non s'è registrata una partecipazione di massa degli agricoltori, presenti invece diversi rappresentati della Consulta Comunale dell'Ambiente. L'iniziativa del Comune si correla anche a quanto accade in Consiglio Regionale dove, dietro interrogazione di Tommaso Fattori della lista SI Toscana a Sinistra, l'Assessore Saccardi ha sancito il divieto del diserbante glifosate nelle aree extra agricole come giardini, aree verdi, orti botanici, di tutto il territorio regionale, impegnandosi a produrre indicazioni alle Asl in tale senso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno