Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli giovedì 06 febbraio 2014 ore 16:38

Mano Viva, un burattino al Verdi

Al via l'edizione 2014 di Teatro a Merenda, rassegna per bambini e adulti



POGGIBONSI — Con lo spettacolo del burattino “Mano viva”,al via, sabato 8 febbraio 2014 alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena), la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”. L’apertura spetta alla compagnia Girogavo e Rondella Family Theater che porterà in scena le spassose avventure del famoso burattino a cinque dita che cammina.

“Mano viva” è una interpretazione minimalista del teatro di figura, un altro universo in cui sono le mani che raccontano, senza parole. E’ uno spettacolo da strada molto delicato in cui Girovago e Rondella, (una delle poche “famiglie d’arte” rimaste in Italia, un omaggio vivente alla tradizione nomade circense) utilizzano le mani per creare i burattini: sul dito medio inseriscono la testa, l’indice e l’anulare rappresentano le braccia, mentre pollice e mignolo.

Le mani si trasformarono in due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Le luci della ribalta si accendono e il pubblico si ritroverà immerso in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale. Il personaggio Mano viva è nato da un brevetto di Girovago e Rondella e viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.

Giunta quest’anno alla sua XIX° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino all’22 febbraio un piccolo cartellone di spettacoli per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna. A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi.Teatro a Merenda prosegue sabato 15 e sabato 22 febbraio con spettacoli d’eccellenza di compagnie italiane storiche.

“La Rassegna di teatro dedicata ai bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna - giunge nel 2014 alla sua diciannovesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca