Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 09 settembre 2014 ore 14:02

Mappa a fumetti sul patrimonio artistico

All'ex ospedale Burresi una mostra ad opera di Robert Crumb e Gilbert Shelton grazie ad una intuizione di Fenice Contemporanea



POGGIBONSI — Saranno,  Robert Crumb padre del fumetto underground e Gilbert Shelton inventore dei Favolosi Freak Brothers, due vere icone del fumetto mondiale, a tenere idealmente a battesimo la “Contemporary Art Map”, la prima guida della Valdelsa che rilegge in chiave fumettistica il suo patrimonio d’arte contemporanea, raccontandolo al visitatore con disegni, storie e illustrazioni.

Realizzata per Fenice Contemporanea 2014, dal Collettivo di giovani fumettisti e illustratori bolognesi "Delebile", la “Contemporary Art Map” sarà presentata al pubblico giovedì 30 ottobre incrociando la rassegna “Letture d’Autunno” ideata e promossa dall’Associazione Culturale “La Scintilla”, di cui i due autori americani sono ospiti.

In contemporanea sarà inaugurata anche la mostra "#FeniceArteAttiva" che espone gli esiti e il work in progress del lavoro svolto nei mesi scorsi nell’ambito di Fenice Contemporanea 2014, il progetto nato da un’idea di Comicon, Associazione Arte Continua e CultureAttive/Interferenze, promosso dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, insieme a Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa, a supporto delle iniziative culturali di Siena 2019 Capitale Europea della Cultura-città candidata e realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di ToscanainContemporanea2013.

"#FeniceArteAttiva" - come si legge in una nota dell'organizzazione - è un percorso espositivo allestito nelle splendide sale dell’Accabì/HospitalBurresi di Poggibonsi, articolato in tre sezioni ciascuna delle quali dedicate al lavoro realizzato con gli studenti delle scuole della Valdelsa dagli artisti coinvolti nel progetto: Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo, Kiki Smith e lo stesso Collettivo Delebile.

La mostra - ad ingresso libero - resterà aperta fino al 13 novembre, tutti i giorni dalle 16 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità