Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 05 febbraio 2014 ore 09:21

Maschile e Femminile, protagonisti di un concorso fotografico

Organizzato dal Centro pari opportunità della Valdelsa con il Centro Donne Insieme ed il gruppo fotografico Mosaico. Scadenza il 30 marzo



Il Centro per le Pari Opportunità della Val d’Elsa, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e con il gruppo fotografico Mosaico, indice un concorso fotografico, dal titolo “Maschile e Femminile: Negoziazione, Integrità, Benessere”. Questa iniziativa nasce nell’ambito del cartellone 25 novembre tutto l’anno - la giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne non si esaurisce in un solo giorno”, è volta a promuovere una cultura sempre più capace di decostruire gli stereotipi sessisti.

“Il tema del concorso – spiega Angela Gerardi, responsabile del Centro Pari Opportunità - vuole spingere l’immaginario di tutti noi verso una relazione fra maschile e femminile dove il controllo diventa negoziazione, la violenza lascia il posto all’integrità e il malessere al benessere”.

“Si è pensato - dice Barbara Bertocci operatrice del Centro antiviolenza - che il linguaggio delle immagini potesse essere uno strumento efficace e stimolante per rappresentare un altra possibile relazione e così darci l’occasione per un confronto pubblico su questo tema”.

“Lo scopo del concorso- spiega Gerardi - non è quello di ricercare immagini spettacolari o di alta qualità tecnica, ma piuttosto di raccogliere fotografie che trasmettano un’ idea del maschile e femminile che sta in una reciproca relazione fertile e nutriente. I/ le partecipanti al concorso potranno cercare nelle cose del mondo, nelle costruzioni, nei paesaggi, nella forma degli oggetti, in un gesto la presenza simultanea di questi due principi, la loro combinazione, il loro sodalizio”

Attraverso questo concorso, il Centro Pari Opportunità vuole proseguire nel lavoro di sensibilizzazione e di promozione di una cultura che supera gli stereotipi e sa riconoscere e dare valore alle differenze senza porle su piani diseguali.

Il concorso è aperto a tutti e tutte , ogni partecipante potrà utilizzare il mezzo fotografico più congeniale (cellulare, compatta, reflex …) e potrà inviare fino ad un massimo di tre fotografie entro le 18 del prossimo 30 marzo. Le foto dovranno arrivare in due versioni, una stampata ed una digitale: la versione stampata dovrà pervenire per posta all'indirizzo: Donne Insieme Valdelsa, Piazza Unità dei Popoli 1, 53034, Colle Val d’Elsa (SI). Le foto in formato digitale invece dovranno pervenire all'indirizzo: donneinsiemevaldelsa@gmail.com. Le stampe dovranno essere inviate non montate e devono avere una dimensione minima sul lato lungo di 30 centimetri. I files digitali devono essere salvati in formato JPG ed avere un peso massimo consigliato di 5 MB (e salvati come: nome-cognome-numero.jpg).

Tutte le foto pervenute, se ritenute aderenti al tema del concorso, saranno oggetto di una mostra collettiva che avrà luogo a Colle di Val d’Elsa nella primavera 2014. Due saranno i premi principali conferiti da una giuria di tecnici membri del Gruppo Fotografico Mosaico e da persone esperte di comunicazione e di genere.

Per ricevere il bando completo e la scheda di iscrizione è possibile contattare via mail donneinsiemevaldelsa@gmail.com. Inoltre è possibile seguire l'evento sull'apposita pagina di facebook "Concorso fotografico “Maschile e Femminile: Negoziazione, Integrità, Benessere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca