Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:55

Maturità, studenti soddisfatti

Facce distese all'uscita dalla prima prova: "Più che le tracce abbiamo dovuto gestire l'ansia"



COLLE DI VAL D'ELSA — Salvatore Quasimodo con "Ride la gazza, nera sugli aranci", "violenza e non violenza nel '900", "tecnologie pervasive e nuove responsabilità", "il confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014" il saggio breve artistico letterario "il dono", Renzo Piano e "il rammendo delle periferie". Queste le tracce della Maturità che questa mattina ha visto impegnati molti giovani valdelsani. 

Come ogni anno, nonostante falsi scoop e pronostici, nessuno è riuscito ad azzeccare le tracce, ma al tempo stesso all'uscita dalla scuola i ragazzi sono sembrati molto sereni circa l'andamento della prova. "Temi di carattere generale che non ci aspettavamo ma che rientravano comunque nelle linee dettate dai professori - hanno detto alcuni studenti all'uscita dal liceo Alessandro Volta di Colle - anche se al di là delle tracce era molto di più l'ansia l'aspetto da gestire". 

Domani si replica, con la seconda prova: una buona merenda, pomeriggio a ripassare un po' di cose lasciate in sospeso e notte prevalentemente insonne. Anche questa è la maturità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno