Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:POGGIBONSI20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci: la moglie dell'ambasciatore in prima fila con le figlie

Attualità lunedì 25 agosto 2014 ore 13:53

Metti una sera a cena con i Goti

Originale iniziativa al Cassero della Fortezza Medicea, anteprima della presentazione ufficiale dell'Archeodromo



POGGIBONSI — Si svolgerà sabato prossimo 30 agosto alle 20 nella cornice del Cassero della Fortezza di Poggibonsi la serata medievale “A cena con i Goti”. Una cena dai sapori antichi che permetterà di assaporare ricette di 1500 anni fa. L’iniziativa è organizzata dalla società Archeotipo con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e in collaborazione con Fondazione Elsa, Associazione ProLoco e Al Cassero BeachBar.

“Questa manifestazione si inserisce tra le iniziative che porteranno all’inaugurazione della long house medievale unica in Italia all’interno dell’Archeodromo - ha detto l’assessore alla cultura Nicola Berti - Tutta l’area del parco archeologico è, e dovrà diventare sempre di più, fattore identitario per Poggibonsi. Il parco rappresenterà inoltre un elemento di alto valore formativo ed educativo nonché un volano per il rilancio turistico della città”.

Gli archeologi del Parco Archeologico di Poggibonsi, vestiti con abiti dell’epoca, presenteranno i piatti e illustreranno la storia e i segreti dei “barbari”. Il costo della cena è di 30 euro (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 27 agosto) e il menù prevede portate tipiche della piena età gotica.

Tra le pietanze curiose che verranno servite trpoveremo uova con ossimello, bos in iuscello, coniglio allo zenzero, rape con lardo e posca, mele cotogne al forno con semi di papavero. Le ricette sono tratte dal "De observatione ciborum", un trattato scritto da Antimo Medico che lo dedicò al re ostrogoto Teodorico il Grande.

All’inizio della cena, con l’ausilio di un videoproiettore, verrà introdotto il periodo storico e come si mangiava. Poi, durante la degustazione delle varie portate, il narratore illustrerà attraverso immagini video proiettate i singoli cibi che verranno via via consumati. Tutta l’ambientazione sarà poco invasiva e darà la possibilità ai commensali di interagire ponendo domande o facendo osservazioni.

Alle 19.15 i partecipanti alla cena, potranno godere in anteprima di una visita guidata all'Archeodromo (capanna di grandi dimensioni di IX secolo) in corso di realizzazione a poche centinaia di metri.

Info e prenotazioni 3387390950 o per mail info@parco-poggibonsi.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità