Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI16°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»

Spettacoli mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:19

"Miniature", note ad Abbadia Isola

Con un concerto in uno scenario magico prosegue la collaborazine del Comune con gli allievi della scuola "Rinaldo Franci"



MONTERIGGIONI — Venerdì 24 luglio gli allievi dell’istituto Rinaldo Franci si esibiranno nel concerto “Miniature” (a partire dalle ore 19,30 con apericena al costo di 8 euro) all'interno dei locali del centro monumentale di Abbadia Isola. I giovani musicisti proporranno la musica che ha arricchito il repertorio del loro cammino di formazione e nello specifico Sara Louise Costa al pianoforte suonerà Chopin,Emily Jennifer Bianchi al pianoforte eseguirà brani di Chopin e Rachmaninov e infine Ginevra Zalaffi al pianoforte suonerà Schumann.

La serata rientra nell'ambito della collaborazione tra Istituto Rinaldo Franci e il Comune di Monteriggioni per promuovere i giovani talenti in luoghi caratteristici del territorio come Abbadia Isola, sede dell’Abbazia fondata nel 1001 dalla nobile Longobarda Ava di Staggia e sede della comunità di Benedettini che ampliarono il monastero dotandolo di un chiostro con al centro un pozzo e della chiesa dedicata a San Cirino, capolavoro dell'arte romanica. Il ruolo di Abbadia Isola fu strategico per essere al confine fra i territori di Firenze e Siena, lungo la via Francigena tanto che nel 1376 l'Abbazia fu cinta da mura, a spese della Repubblica Senese, per essere difesa dalle compagnie di ventura che scorrazzavano per le campagne e inserita fra i castelli a difesa dei confini del contado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana come nel resto d'Italia la retribuzione non è omogenea. Tra Firenze e Grosseto uno scarto di quasi 6.989 euro medi annui. La mappa completa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità