Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Spettacoli mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:19

"Miniature", note ad Abbadia Isola

Con un concerto in uno scenario magico prosegue la collaborazine del Comune con gli allievi della scuola "Rinaldo Franci"



MONTERIGGIONI — Venerdì 24 luglio gli allievi dell’istituto Rinaldo Franci si esibiranno nel concerto “Miniature” (a partire dalle ore 19,30 con apericena al costo di 8 euro) all'interno dei locali del centro monumentale di Abbadia Isola. I giovani musicisti proporranno la musica che ha arricchito il repertorio del loro cammino di formazione e nello specifico Sara Louise Costa al pianoforte suonerà Chopin,Emily Jennifer Bianchi al pianoforte eseguirà brani di Chopin e Rachmaninov e infine Ginevra Zalaffi al pianoforte suonerà Schumann.

La serata rientra nell'ambito della collaborazione tra Istituto Rinaldo Franci e il Comune di Monteriggioni per promuovere i giovani talenti in luoghi caratteristici del territorio come Abbadia Isola, sede dell’Abbazia fondata nel 1001 dalla nobile Longobarda Ava di Staggia e sede della comunità di Benedettini che ampliarono il monastero dotandolo di un chiostro con al centro un pozzo e della chiesa dedicata a San Cirino, capolavoro dell'arte romanica. Il ruolo di Abbadia Isola fu strategico per essere al confine fra i territori di Firenze e Siena, lungo la via Francigena tanto che nel 1376 l'Abbazia fu cinta da mura, a spese della Repubblica Senese, per essere difesa dalle compagnie di ventura che scorrazzavano per le campagne e inserita fra i castelli a difesa dei confini del contado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità