Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 11:53

Monteriggioni accoglie il Sentiero Blu

Per la Giornata sulla consapevolezza sull'autismo, Comune e Opera Santa Rita lanciano un messaggio



MONTERIGGIONI — In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma per il 2 aprile, l’Amministrazione comunale in collaborazione con gli organizzatori di Sentiero Blu, vogliono lanciare un messaggio di sensibilizzazione.

In questi giorni il gruppo di sentiero blu è passato proprio da Monteriggioni, accolti dal sindaco Andrea Frosini e dall’assessore Diana Nisi.

Il progetto consiste nel trekking che percorrerà alcune tappe della “via Francigena” e tra queste proprio Monteriggioni. La partenza è stata il 25 marzo ed il rientro a Prato sarà il 2 di aprile.

Nel progetto sono coinvolti i ragazzi ospiti delle strutture della Fondazione Opera Santa Rita, che si occupa da molti anni sul territorio pratese di interventi specializzati per l’autismo.

L’iniziativa nasce dal desiderio di continuare a diffondere il messaggio che le differenze non allontanano, ma unendo la forza di tante individualità si può mirare a raggiungere soluzioni

"E’ fondamentale impegnarsi nella sensibilizzazione su questa importante tematica. Oggi viene celebrata la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e Monteriggioni vuole farlo dando comunicazione della gradita presenza di Sentiero Blu sul nostro territorio – afferma il sindaco Andrea Frosini – Ringraziamo Fondazione Opera Santa Rita e tutti gli organizzatori di Sentiero Blu per la loro opera. È stato emozionante conoscere e condividere con loro una parte di questa grande esperienza".

"Noi siamo convinti che anche questo terribile e intricato mondo di oggi possa essere conosciuto, trasformato, interpretato e messo a servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità – affermano gli organizzatori dell'Opera – Impegnarsi per questo obiettivo può riempire degnamente una vita, per questo vogliamo ringraziare il Comune di Monteriggioni per la bella accoglienza".
Al momento non si conoscono esattamente quali siano le cause, vi è accordo tra gli studiosi nel sostenere che vi sia una multifattorialità alla base delle origini eziopatogenetiche dei disturbi dello spettro autistico.

Per multifattorialità si intende aspetti sia genetici, ritenuti prevalenti, che aspetti legati all’interazione tra geni e fattori ambientali, che altre variabili di ordine biologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno