Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 08 maggio 2014 ore 10:39

Monteriggioni, bilancio sano

Ultima seduta consiliare, con avanzo di esercizio, parcheggio per le scuole e accordo con i Rioni



MONTERIGGIONI — Bilancio sano e previsioni rispettate per il Comune di Monteriggioni, l’ultimo consiglio comunale ha infatti approvato il rendiconto della gestione 2013 dell’amministrazione comunale constatando che si è trattato di un esercizio positivo con previsione rispettate nella spesa corrente e negli investimenti.

“Nel 2013 abbiamo operato per realizzare gli investimenti programmati e pagare i nostri fornitori - ha spiegato il sindaco durante la seduta – per un totale di 4 milioni e 586 mila euro grazie alle entrate in conto capitale e la possibilità di pagare i debiti pregressi. Alla fine 2013 non avevamo più fatture da pagare. Il saldo del patto di stabilità rispettato è stato ridotto a 97 mila euro grazie al patto verticale della Regione e al bonus nazionale”.

Il sindaco ha poi ricordato che le aliquote Imu sono rimaste invariate (quattro per mille prima abitazione e otto virgola sei per mille le altre) ed esenzioni confermate. I costi dei servizi trasporti e mensa anche invariati e coperti i contributi affitto per oltre l’ottanta per cento aggiungendo 15 mila euro alla fascia C che riguarda le case a canone concordato.

Nell’anno 2013 è continuata la lotta all’evasione per quasi 500 mila euro contestati e notificati. Da quando è iniziata l’opera di accertamento ad iniziativa degli uffici comunale gli atti notificati sono stati pari a quasi cinque milioni di euro. Sul fronte dell’Imu le entrate equivalgono a circa 4 milioni di euro che comprendono il versamento da parte dallo Stato per l’Imu prima abitazione abolita (circa 950 mila euro).

“L’avanzo di amministrazione - ha concluso il sindaco - ammonta ad oltre 2 milioni di euro. Eccedenze per 700 mila euro nei residui attivi che entrano a far parte della disponibilità della prossima amministrazione che guiderà questo Comune”. Il bilancio 2013 è stato quindi approvato con il sì dei gruppi Centrosinistra per Monteriggioni ed Udc ed il no del gruppo Pdl.

Altro punto all’ordine del giorno è stato l’affidamento a Sei Toscana della gestione del servizio di accertamento e riscossione della tassa Tari. Lo schema di convenzione è stato approvato con il sì di Centrosinistra ed Udc ed il no del gruppo Pdl.

In apertura di consiglio poi il sindaco ha comunicato che è stata individuata una area presso la scuola media da adibire a parcheggio per gli insegnanti e gli operatori della scuola in modo tale da liberare il parcheggio esistente che potrà essere utilizzato dai genitori che accompagnano e riprendono gli alunni così da non ostacolare il transito lungo la strada Cassia. La realizzazione di questo parcheggio, come di quello adiacente all’ufficio postale della Colonna è prevista entro la fine di maggio. Assegnate poi ai Rioni di Castellina Scalo alcune aree dove potranno realizzare strutture in legno come sede sociale, oltre a queste aree ai Rioni sarà dato in concessione lo spazio sottostante le scale di piazza Bersaglieri in cambio della pulizia della piazza e di alcune aree verdi della frazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità