Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 18:03

La Regione si impegna ancora sulla Francigena

A Monteriggioni gli stati generali di tutte le città attraversate dallo storico cammino



MONTERIGGIONI — "La Via Francigena rappresenta in questo momento storico un esempio di libertà e incontro tra le persone proprio quando in Europa si torna a parlare di chiusura delle frontiere": lo ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo partecipando a Les Chemins de la Via Francigena - Jubileum 2016, il terzo Forum dei comuni della Francigena e degli operatori che vi svolgono attività turistica , organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l'associazione europea delle vie francigene.

"Giornate affollate come questo Forum - ha aggiunto Ciuoffo - con partecipanti provenienti da tutta Europa, sono un segnale forte sull'importanza del viaggiare e del muoversi liberi tra le nazioni, e dell'incontro tra i popoli".

L'assessore Ciuoffo ha riconfermato l'impegno della Regione per la valorizzazione della Via Francigena. "Il 2016 - ha spiegato l'assessore - è l' anno del Giubileo voluto da Papa Francesco e 'Anno dei cammini' indetto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. La Toscana arriva non impreparata a questi appuntamenti, proclamati in modo non programmato, perchè sono anni che lavoriamo sulla riscoperta e riqualificazione di questo antico tracciato, pieno di fascino non solo per pellegrini o viaggi spirituali". Una partecipazione importante di molti addetti ai lavori, ma soprattutto di sindaci e operatori di quasi tutte le città attraversate dallo storico cammino.

"Promuoviamo da tempo un turismo 'lento' per i nostri territori - ha sottolineato -e il lavoro sulla Francigena è la naturale conseguenza. Adesso, dopo investimenti per 16 milioni di euro, abbiamo un percorso fruibile e percorribile in sicurezza e con servizi e infrastrutture di appoggio a chi a piedi o in bicicletta la attraversa. L'impegno continuerà quindi nello sviluppo, nella promozione e nel mantenimento di questa importante arteria che sarà volano anche per la riscoperta delle tante città e borghi che vengono toccati".

Un accenno è stato fatto anche sul futuro della gestione della Via Francigena mettendo sul campo una proposta: "Visto l'idea che con la nuova legge del turismo vorremmo dare una governance ai territori e ai 'prodotti turistici' - ha ipotizzato l'assessore - i 38 comuni della via Francigena potrebbero dare vita ad un atto convenzionale che metta insieme tutti i soggetti pubblici su cui agisce questo percorso. L'aggregazione potrebbe coordinare i servizi di informazione, definire le condizioni per lo sviluppo di questo prodotto turistico, affrontare i problemi di carattere logistico e infrastrutturale. Le idee e l'entusiasmo non mancano e sono sicuro che sapremo migliorarci sempre di più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità