Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 07 maggio 2016 ore 18:23

Patente ritirata, denuncia smarrimento

Denunciato per falso ideologico un medico senese: indagini dei Carabinieri di Monteriggioni



MONTERIGGIONI — Alfonso, chiamiamolo così per non tradirne l’identità, è un tipo distratto. Non si contano gli smarrimenti di documenti vari denunciati in diverse Stazioni Carabinieri. Questa volta però ha combinato un pasticcio. Avendo smarrito la patente di guida, si era recato qualche tempo fa ad effettuare la denuncia di smarrimento presso la Stazione Carabinieri di Monteriggioni. Secondo le prescritte procedure, gli veniva rilasciato un permesso provvisorio di guida che potesse attestare, nel caso fosse stato fermato dalle forze dell’ordine, che egli è titolare di patente, ma che l’ha smarrita. Perfetto! A questo punto Alfonso poteva guidare e cosa decideva di fare? Si recava in Germania dove, a seguito di gravi infrazioni al codice della strada, con inflessibilità teutonica gli veniva ritirata la patente. Ma Come? Ma non l’aveva persa la patente? Eppure si, gli ritiravano la patente, quella di cui aveva denunciato lo smarrimento. Alfonso tornava in Italia probabilmente con le pive nel sacco, e come si comportava a questo punto? Contando sul fatto che, come raccontano tutti i telegiornali, l’Europa funziona male e a tratti non funziona proprio, dal momento che la sua patente doveva essere finita in qualche archivio più o meno polveroso della bassa Sassonia, decideva forse di continuare a guidare col permesso provvisorio che gli era stato rilasciato? Assolutamente no! Aveva smarrito anche quello. Si presentava così alla Stazione Carabinieri di Siena - Viale Bracci - e denunciava lo smarrimento del permesso provvisorio di guida rilasciato a Monteriggioni. Ne otteneva un altro uguale dallo zelante Maresciallo di turno. Forse, avendo ritrovato la patente, aveva pensato bene di stracciare il primo permesso provvisorio, questo solo lui lo sa. A questo punto però commetteva un reato di falso ideologico, dichiarava palesemente una cosa falsa e ometteva di far sapere ai Carabinieri che in Germania gli era stata ritirata la patente, che aveva ritrovato o che non aveva mai smarrito. Che guazzabuglio!! E non è finita qua. Al contrario di quello che poteva pensare Alfonso, non sapendo evidentemente che farsene, i poliziotti germanici inviavano alla Motorizzazione Civile Italiana di Roma la patente ritirata, per gli ulteriori provvedimenti. Così i Militari dell’Arma, navigando sulla banca dati della Motorizzazione Civile, per la concessione di un secondo permesso provvisorio di guida, risalivano allo strano inghippo, ricostruivano le bugie raccontate da Alfonso e lo denunciavano alla Procura della Repubblica di Siena per il reato di falso ideologico. Nei prossimi giorni il denunciato dovrà girare a piedi, con i mezzi pubblici, oppure farsi accompagnare da amici presso lo studio nel quale lavora in quanto medico, fuori dalla Provincia di Siena. Di sicuro dovrà attivare le procedure per rifarsi una patente e di cavilli burocratici ne dovrà affrontare, avendo ampiamente contribuito a complicare la sua situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca