Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 12:56

Pena di morte, istituzioni a confronto

Una delle fasi del consiglio comunale aperto ai giovani sulla pena di morte

Consiglio Comunale aperto a Abbadia Isola. Il presidente Giani: "Pietro Leopoldo illuminato, ma la tematica è sempre attuale"



MONTERIGGIONI — Una riflessione con le classi terze della Scuola Media Dante Alighieri sull’importanza dell’abolizione della pena di morte e tortura in Toscana ad opera di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena il 30 novembre 1786. E’ quella che si è svolta giovedì pomeriggio nel Complesso Monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni in un Consiglio comunale straordinario a cui ha partecipato il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani.

"Oggi siamo un grande territorio, rinomato e apprezzato nel mondo grazie a un grande riformatore illuminato quale fu Pietro Leopoldo – ha dichiarato Giani - che con l’abolizione della pena di morte e della tortura ha compiuto un atto ancora oggi molto attuale se solo un mese fa anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto appello all’abolizione della pena di morte nel mondo. Si tratta di una battaglia da ampliare come chiedono anche le Nazioni Unite".

"E’ un Consiglio comunale fortemente voluto da questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore all’istruzione del Comune di Monteriggioni Silvana Hoti – come dovere verso la comunità per il riconoscimento delle libertà e ai giovani spetta il compito di continuare le battaglie dell’umanità per tutelare e affermare i diritti universali".

Soddisfazione per la giornata, per i messaggi e per la partecipazione dei giovani anche da parte del sindaco Raffaella Senesi: "E' un dovere di un'amministrazione promuovere iniziative per la creazione di quella cittadinanza attiva in grado di saper comprendere i valori e i cambiamenti della nostra società2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno