Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 08:37

Scidurlo, impresa sulla Francigena

Foto ricordo a Monteriggioni

Lo sportivo disabile a bordo della sua hand-bike ha fatto tappa a Monteriggioni. Il sindaco: "La via deve poter essere percorsa da tutti"



MONTERIGGIONI — E’ stato accolto dal sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi, lo sportivo disabile Pietro Scidurlo che, con la sua associazione "Free wheels onlus", sta percorrendo la via Francigena a bordo della sua hand-bike e che martedì pomeriggio è arrivato a Abbadia Isola. Sedici le tappe del viaggio cominciato il 28 marzo da Somma Lombardo in provincia di Varese per raggiungere Roma il 12 aprile.

"L’obiettivo è quello di sensibilizzare chi opera sulla Francigena che l’esperienza del cammino può essere intrapresa anche da chi ha una disabilità – ha spiegato al suo arrivo Scidurlo -. Le maggiori difficoltà incontrate fino ad ora? Le troppe salite, percorsi inaccessibili e la sicurezza".

A portare il saluto di tutta la comunità di Monteriggioni il sindaco Senesi: "Il senso di questa iniziativa è davvero profondo – ha dichiarato - e servono per far capire a istituzioni e privati che volessero avviare le loro attività sulla Via Francigena che devono pensare anche a chi non è autonomo al 100 per cento. L’antica via dei pellegrini deve essere accessibile e garantire sicurezza a chiunque, disabile e non, abbia intenzione di percorrerla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca