Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rimosse le impalcature dalla guglia di Notre Dame: lo spettacolare timelapse

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 14:34

Una piazza per Dante

Dal 12 giugno, al termine dell'evento per la celebrazione del Settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, il cambio di toponomastica



MONTERIGGIONI — All'ultimo consiglio comunale, è intervenuto l’assessore al turismo e alla cultura Marco Valenti per informare l’assemblea sui lavori che la giunta aveva avviato in occasione del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. 

"Stiamo lavorano da circa un anno – precisa Valenti – per organizzare le celebrazioni dantesche che si terranno con un evento di assoluto livello culturale e risonanza previsto sabato 12 giugno al Castello, in Piazza Roma. Quest’ultima, al termine dell’evento, vedrà il cambio toponomastico in Piazza Dante Alighieri, con il logo del 700nario riportato sulla nuova targa in sostituzione di quella attuale".

Una bella notizia, che rinsalda il legame tra il Sommo Poeta e Monteriggioni. Di conseguenza, onde evitare sovrapposizioni, la denominazione del vicolo “Dante Alighieri” sarà mutata in “Ava dei Lambardi”, continuando così a "intestare luoghi e vie a personaggi storici attinenti al nostro Castello e al nostro territorio".

Una discussione nata anche a seguito della mozione presentata da parte di Raffaella Senesi del Gruppo Consiliare di minoranza “Per Monteriggioni”, per intitolare a Dante Alighieri i due camminamenti del Castello, respinta dalla maggioranza, la quale però si è mossa per onorare comunque il sommo Poeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità