Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 29 gennaio 2015 ore 17:52

Mostra annuale sui quattro elementi

Un momento della conferenza stampa di presentazione

#4elements1palace è il titolo dell'esposizione che coinvolgerà Palazzo Pretorio nel corso di tutto il 2015



CERTALDO — Il prestigioso Palazzo Pretorio di Certaldo Alto ospiterà per tutto il 2015 un importante ciclo di mostre unite da un unico argomento, ovvero i quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Quattro mostre personali unite sotto il nome “#4elements1palace”.

Sono stati invitati ad esporre, inalterando le proprie peculiarità iconografiche, quattro maestri della nostra epoca che, attraverso la loro arte, hanno trasferito nelle sale della prestigiosa sede l’intera loro poetica, analizzando in maniera artistica i quattro elementi.

Da un’idea dell’assessore alla Cultura Francesca Pinochi, sviluppata dai curatori delle mostre Filippo Lotti e Roberto Milani della Casa d'arte San Lorenzo, ogni singola esposizione potrà essere considerata a tutti gli effetti, un evento nell’evento. “Presentiamo, per la prima volta, una stagione espositiva di Palazzo Pretorio lunga un anno – ha detto il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – con un progetto culturale importante che coniuga l'arte contemporanea con le tematiche di Expo 2015 e che ci è valso anche il riconoscimento di un patrocinio a livello regionale e nazionale”. “Iniziamo un importante percorso espositivo che farà di Palazzo Pretorio il centro di un programma realizzato con quattro importanti artisti che con la loro opera indagano e dialogano con i quattro elementi naturali – ha detto l’assessore alla Cultura, Francesca Pinochi – un Palazzo Pretorio metaforicamente cullato dall'acqua, scaldato dal fuoco, reso etereo dall'aria, ma saldamente collocato sulla terra al centro della nostra programmazione culturale. La tematica è stata pensata e declinata con i temi di Expo 2015, ed ha ottenuto per questo il marchio regionale “La Toscana verso EXPO 2015” e addirittura il patrocinio di “EXPO 2015” Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno