Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 14 luglio 2014 ore 15:08

Musei, presenze in netto aumento

Soddisfazione per l'assessore Pinochi

Casa Boccaccio-Palazzo Pretorio, l'accoppiata registra un trend positivo. L'assessore: "Proseguiremo su questa strada"



CERTALDO — Se il 2013, anno del Settimo Centenario della nascita di Boccaccio, si era chiuso con un aumento di ingressi ai musei superiore al 25%, passando da 19.610 a 26.552 presenze, il 2014 segnerà quantomeno un consolidamento del trend positivo.

Infatti, se nei primi sei mesi del 2013 gli ingressi a Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del Chiodo e Museo di Arte Sacra erano stati 12.357, negli stessi mesi di quest'anno gli ingressi registrati negli stessi spazi sono saliti a 13.097.

Una crescita nonostante che l'accoppiata Palazzo Pretorio - Casa Boccaccio, i due musei comunali più richiesti in assoluto (24.000 presenze esatte su 26.552 totali nel 2013) siano stati chiusi per lavori a febbraio, marzo e in parte del mese di aprile. A testimonianza che i visitatori sono stati numerosi come e più del 2013 ci sono infatti gli ingressi al Museo del Chiodo, il piccolo e originale museo dedicato all'artista artigiano Giancarlo Masini (ingresso 1 euro) che letteralmente preso d'assalto nei primi sei mesi del 2014, facendo registrare 2.821 presenze contro le 371 del 2013 e tenendo quindi alto il numero di ingressi anche durante i mesi di chiusura per lavori degli altri spazi.

“Veniamo da un anno eccezionale, quello del settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, durante il quale decine di iniziative culturali hanno portato nei musei di Certaldo migliaia di persone – ricorda la neo assessore a cultura, turismo e marketing territoriale, Francesca Pinochi – sulla scia del lavoro già fatto, i cui frutti stanno proseguendo anche quest'anno, dovremo proseguire per valorizzare insieme ai nostri musei anche tutta l'offerta turistica, non solo la cultura e gli eventi che sono comunque la punta di diamante di questo Comune, ma anche la ricettività diffusa, l'enogastronomia di qualità, tutto quello che fa di un viaggio a Certaldo e nell'Empolese Valdelsa un'esperienza unica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità