Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:40

Nosferatu, sonorizzazione live

Il celebre film cult al centro di una performance al Politeama durante la notte bianca



POGGIBONSI — Domani, giovedì 19 giugno alle 21, il grande cinema muto incontra la musica elettronica in un evento unico che prevede la sonorizzazione live del film Nosferatu di Murnau. Il film capolavoro dell’Espressionismo tedesco e film cult del genere horror verrà sonorizzato in un’originale performance live da Alessandro Grassini, Andrea Pedra e Riccardo Chiarucci.

L’evento si inserisce nel programma della Notte Bianca Poggibonsese promossa dall’Associazione Via Maestra ed è organizzato da Fondazione ELSA in collaborazione con Sonar/ B-Sides e con la Mediateca di Siena (Associazione Visionaria).

Il film Nosferatu il vampiro è un film muto diretto da Friedrich Wilhem Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922. Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror e espressionista Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell'opera, infatti Nosferatu in romeno significa "non spirato". Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, e il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri. Dal suo castello nei Carpazi il vampirico conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1838 a bordo di una nave al porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio di una giovane donna sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità