Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 giugno 2020 ore 17:37

​La Nottilucente di San Gimignano si farà

L'evento si terrà il 27 giugno. Numero chiuso e luoghi a sorpresa sono le novità di questa edizione



SAN GIMIGNANO — Una luce nel buio delle manifestazioni culturali, un bagliore che rischiara il panorama dell'intrattenimento, sarà questo il messaggio di Nottilucente, che da nove edizioni illumina la notte di San Gimignano nel terzo sabato di giugno.

La manifestazione organizzata da Cultureattive negli anni passati ha riscosso un grande successo di pubblico, raggiungendo le duemila visite, quest'anno avrà un formato ridotto per le ragioni legate al distanziamento.

Solo un centinaio di persone potranno accedere agli eventi attraverso la prenotazione, ma l'ingresso sarà comunque gratuito. Vari artisti musicali e teatrali allieteranno la notte sangimignanese spaziando dalla musica polifonica al teatro tutto accompagnato da installazioni e giochi di luce con vari spettacoli in varie zone del centro. L'idea di quest'anno è quella dei luoghi a sorpresa, le persone non conosceranno dove si terrà l'esibizione, saranno avvisate con un messaggio poco prima dello spettacolo. L'idea che unisce mistero e curiosità è stata pensata per evitare assembramenti nel centro della cittadina.

L'associazione Cultureattive quest'anno ha organizzato tutto con le proprie forze grazie all'aiuto di artisti amici, senza il contributo dell'Amministrazione comunale ha dovuto rinunciare al sostegno a causa dei problemi di bilancio.

Gli spettatori non potranno scegliere lo spettacolo da vedere, saranno gli organizzatori in base all'età, cultura e interessi a selezionarli per le esibizioni. Anche questo escamotage è stato pensato per distribuire le persone in maniera uniforme e non creare gruppi troppo numerosi.

Ci sono ancora molti posti disponibili per chi volesse partecipare.

Nottelucenti è uno dei primi eventi culturali organizzati in Valdelsa dalla riapertura, un modo per rilanciare la cultura trovando delle formule nuove e innovative. Il messaggio di Cultureattive è: "Nottilucente resiste e si trasforma per esserci anche quest'anno".

Mancheranno gli assembramenti, i dj set, le bancarelle, tutti elementi tipici di questa festa, sarà un evento puramente culturale, ma solo il fatto di tornare a respirare l'arte è un segnale, una luce che rischiara la notte nel quale il mondo dell'intrattenimento si è ritrovato con la pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno