Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 05 marzo 2014 ore 12:18

Nuova Ztl, prime multe in arrivo

Varco di accesso alla Ztl di Colle Alta

I cittadini non hanno ancora recepito il messaggio: presidio della Polizia Municipale all'altezza dei varchi per limitare il passaggio



COLLE DI VAL D'ELSA — A pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova disciplina sull’accesso alle Zone a traffico limitato, scattata sabato 1 marzo, la Polizia municipale ha già rilevato numerose violazioni e attivato un presidio in alcune fasce orarie che rimarrà operativo per alcuni giorni, al fine di garantire il rispetto delle nuove regole da parte dei cittadini. La disciplina ha visto l’introduzione di tre telecamere installate alla Porta di Palazzo Campana, per la Ztl “Centro Storico - Colle Alta”, e alle due estremità di via Mazzini - all’angolo con Piazza Bartolomeo Scala e all’angolo con via Oberdan e via dei Fossi - per la Ztl “Colle bassa”. I varchi rilevano il numero di targa dei veicoli in transito, nel rispetto della privacy vigente in materia, e lo trasmettono a un sistema di controllo che ne verifica l’autorizzazione al passaggio.

In caso di accesso non autorizzato per necessità urgenti e impreviste, la violazione può essere sanata entro le 48 ore successive, con una comunicazione alla Polizia municipale attraverso il modulo disponibile presso la sede in via Martiri della Libertà o sul sito internet del Comune. Qui è attiva la sezione “Ztl” all'interno dell'area “Polizia municipale”, dove è possibile informarsi e scaricare i moduli per richiedere l’accesso alle Ztl. La Polizia municipale invita a prestare attenzione alla nuova disciplina, illustrata ai cittadini fin dalle scorse settimane attraverso cartelli nei punti di accesso, incontri pubblici e una lettera inviata a residenti e attività commerciali.

La nuova Ztl “Centro Storico - Colle Alta” comprende l’area di Castello dalla Porta di Palazzo Campana fino al Baluardo, mentre la Ztl Colle Bassa” comprende via Mazzini (nel tratto fra via dei Fossi e Piazza Bartolomeo Scala), via Battisti, via Garibaldi (compresa fra via Mazzini e Traversa Quattro Cantoni), via San Sebastiano, via del Pozzo Tondo e via Meoni, via del Cenerone, Traversa dei Quattro Cantoni, via delle Carbonaie, via dell’Agio, via e piazza Traversa della Stazione, via Beltramini e vicolo dei Bagni. La Ztl “Colle Bassa” sarà divisa in due parti con conseguenti differenziazioni nel rilascio delle autorizzazioni.

I varchi elettronici sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24, salvo interruzioni per particolari necessità. L’accesso, il transito e la sosta nelle due Ztl sono regolati da contrassegni e autorizzazioni rilasciati dalla Polizia municipale a residenti e titolari di attività economiche. Questi ultimi possono richiedere un solo pass di accesso e fino a un massimo di tre pass per il solo transito, mentre l’accesso e la sosta per il trasporto merci sono consentiti limitatamente alle operazioni di carico e scarico, previa autorizzazione. I pass di transito possono essere richiesti, in via temporanea, anche da persone non residenti per motivi di stretta necessità legati al raggiungimento delle due Ztl. Le nuove norme prevedono, inoltre, che i veicoli a servizio di persone disabili possano transitare nelle due Ztl comunicando alla Polizia municipale la targa del veicolo preventivamente o entro le 48 ore successive al transito.

A differenza della normativa finora vigente, deve essere autorizzato anche il transito di ciclomotori e motocicli. Si ricorda, inoltre, il divieto di transito su via Garibaldi e via Mazzini - nel tratto fra via Oberdan e via San Sebastiano - per tutti i veicoli, compresi residenti e titolari attività commerciali, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità