Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 15:38

Olocausto, memoria per i giovani

Tanti giovani nell'iniziativa svolta all'Accabì

Il sindaco di Poggibonsi incontra gli studenti: "Dobbiamo parlarne, per far crescere e rafforzare sane radici"



POGGIBONSI — “Riflettere su quanto è accaduto, farlo conoscere ai ragazzi, ai più giovani, affinché non accada mai più”. Parole del Sindaco David Bussagli che ha introdotto l’iniziativa “Semina e tieni vivo il seme della libertà” organizzata presso l’Accabì per celebrare la Giornata della Memoria istituita dal Parlamento italiano nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.


“Il 27 gennaio del 1945 – ha sottolineato il Sindaco – vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz. Parliamo di una delle vicende più tragiche e orrende mai vissuto dal nostro paese, dall’Europa intera, dall’umanità. Dobbiamo parlarne, sempre, soprattutto con i più giovani, per far crescere e rafforzare sane radici. Su queste radici si fonda la nostra democrazia e ogni volta che ricordiamo la follia dell’Olocausto continuiamo a vincere sull’orrore e sulla barbarie”.

Insieme al Sindaco erano presenti l’assessore alla Cultura Nicola Berti, Franco Burresi per l’Anpi, Egidio Grande per Amnesty International e oltre centro ragazzi e ragazze di quattro classi di scuole medie di Poggibonsi. L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione locale dell’Anpi con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Agli studenti è stato donato un opuscolo realizzato dall’Anpi dal titolo “Semina e tieni vivo il seme della libertà” che oltre a contenere alcune notizie storiche, contiene dei veri e propri semi affinché ognuno possa avere la propria ‘pianta della memoria’.

Nell’ambito della Giornata della Memoria è allestita fino al 28 gennaio presso l’Accabì la mostra “Di razza umana – strumenti per disimparare il razzismo” organizzata da Unicoop Firenze con il patrocinio del Comune. Si tratta di un percorso rivolto principalmente agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio con una serie di installazioni con cui interagire con percorsi didattici prestabiliti. L’ingresso è gratuito ed è a cura della Cooperativa Sociale Arancia Blu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità