Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 16:28

Omaggio a Iozzi e alla storia del vino

Oggetti da lavoro in mostra nell'allestimento della iniziative collaterali

Iniziativa dell'associazione A.Sto.P. di Poggibonsi per ricordare il farmacista noto per le competenze enologiche



POGGIBONSI — Tutta la città di Poggibonsi ha voluto rendere omaggio alla memoria del farmacista poggibonsese Cesare Iozzi per le sue competenze in farmaceutica ed enologia all'interno della mostra “Storia di vino e di cantine a Poggibonsi” organizzata dall’A.Sto.P.


“Ringrazio l’A.Sto.P. per questa iniziativa. E’ un piacere – ha detto l’assessore alla Cultura e allo Sport Berti – rendere omaggio ad un concittadino che ha contribuito alla nostra storia enologica e più in generale alla ricerca in questo e in altri settori. Del suo lavoro hanno beneficiato tante aziende, non solo locali. Dimostrando anche in questo la nostra attitudine, poggibonsese e valdelsana, all’innovazione e al saper fare, in tutti i campi”. Negli anni trenta Cesare Iozzi ideò e brevettò uno strumento, l’acidimetro, per determinare gli acidi volatili nei vini. Strumento poi usato dalle cantine di Poggibonsi e non solo. Come tributo alla memoria di Cesare Iozzi è stata consegnata una pergamena alla famiglia.

La mostra “Storia di vino e di cantine a Poggibonsi” resta allestita fino a domenica 24 maggio presso la sala polivalente della Ginestra. Sono esposti oltre un centinaio di oggetti di lavoro originali dell'epoca, dalla zappa, ai tini, alle botti, ai caratelli e altro ancora e una ricca galleria di foto storiche e materiale d’epoca delle cantine poggibonsese, ovvero documenti, pubblicità, cartoline.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. I visitatori sono omaggiati con la pubblicazione di Claudio Giomi con foto e disegni sugli attrezzi di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro