Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 14:46

Open Day nelle strutture sociali della Valdelsa

La Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa compie dieci anni e organizza una serie di iniziative per far conoscere le attività



VALDELSA — Prenderà il via venerdì 6 maggio e terminerà venerdì 13 maggio a Poggibonsi il calendario degli "open day" dedicati ai servizi sociali della Valdelsa.

A distanza di 10 anni dalla presentazione ufficiale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa alla cittadinanza, le strutture e i servizi riaprono le proprie porte alla comunità con mostre, laboratori di musica, canto, danza, attività ricreative, con possibilità di una partecipazione attiva. Cinque giorni dedicati, dunque, all'incontro tra i cittadini e i servizi sociali ed un’occasione per scoprire un mondo in cui la professionalità si incontra spesso con la solidarietà.

“La Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa – ha detto Andrea Dilillo, direttore generale – in dieci anni è diventata una presenza istituzionale autorevole in questo territorio, grazie alle professionalità, alle cure e alle attenzioni che tutti gli operatori mettono nell’esercizio del proprio lavoro. Per questo abbiamo pensato di festeggiare i 10 anni di attività insieme alla comunità per la quale questa Fondazione è nata, offrendo ai cittadini la possibilità di vedere con i propri occhi come diamo risposta a vecchie e nuove problematiche, come cerchiamo ogni giorno di garantire il rispetto della dignità dei nostri utenti, contemporaneamente al sostegno della loro individualità”.

I primi a raccontarsi saranno gli ospiti e gli operatori della "Cap Il MUulino" e del Laboratorio per disabili "Centro Anch'Io" che venerdì 6 maggio alle ore 16 a Poggibonsi in Via Piave hanno organizzato una festosa merenda con musica in giardino. Sabato 7 maggio dalle 16 alle 19 sarà, invece, la volta del Centro diurno per anziani "Il Bagolaro", che per l’occasione ospiterà al suo interno la mostra dal titolo "Polo Socio Sanitario di Via Folgore a San Gimignano tra passato, presente e futuro", mentre domenica 8 maggio il giardino del Bagolaro sarà impegnato dai laboratori curati da associazioni, operatori, ragazzi, ospiti e famiglie.

Mercoledì 11 maggio l’open day farà tappa a Colle di Val d’Elsa presso il Distretto Socio Sanitario di Campolungo, in Viale Marco Polo: dalle 10 alle 12 il Centro diurno di socializzazione per disabili "L’Impronta" ospiterà il laboratorio di musicoterapia, a seguire dalle 15 alle 17 gli ospiti della residenza "Bottai" accoglieranno la cittadinanza all’interno del proprio laboratorio sulle attività manuali. Chiuderà il pomeriggio tutto colligiano la tavola rotonda sull’affidamento familiare in programma dalle 17 alle 18.30 con i professionisti de Il Baobab e l’Associazione Stare Fra presso il Centro Famiglie.

Gli open day della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa parleranno di sociale anche attraverso l’arte e la cultura. Venerdì 13 maggio a Poggibonsi, infatti, dalle 10 alle 14 tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare ai laboratori artistici presso il Centro Diurno "Traversari", mentre nel pomeriggio dalle 16 alle 18 Alda Taiuti, un’ospite della residenza sarà la protagonista presso la stessa struttura di una mostra inedita e della lettura della opere da lei prodotte, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Poggibonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità