Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 14:00

Ordini e collegi, convengo sulla legge urbanistica

Ordini e collegi discuteranno della legge tanto voluta dal Governatore Rossi

Architetti, ingegneri, agronomi, industriali, geometri e avvocati si riuniscono al Teatro del Popolo per discutere della nuova legge regionale 65



COLLE DI VAL D'ELSA — A pochi mesi dall’entrata in vigore della nuova legge regionale urbanistica della Toscana gli architetti, gli ingegneri, gli agronomi, i periti industriali, i geometri e gli avvocati della provincia di Siena si riuniscono per fare il punto sulla materia. “La legge regionale 65/2014 alla prova”: è questo il titolo, emblematico ma sicuramente esplicativo, del convegno, in programma giovedì 9 aprile che si terrà al Teatro del Popolo di Colle Val d'Elsa a partire dalle ore 9.

La normativa, in vigore dallo scorso mese di novembre, ha infatti introdotto notevoli cambiamenti nella gestione del territorio e dell’edilizia. I sei ordini e collegi professionali organizzatori dell’evento intendono infatti esaminare, come già successo in occasione di un evento simile, tutti gli aspetti e le eventuali criticità della legge 65 rendendo effettivo il principio per il quale nuovi impegni di suolo sono ammessi solo se non sussistono possibilità di riuso degli insediamenti e delle infrastrutture esistenti, contrastando così il consumo di nuovo suolo.

“C’è bisogno di fare emergere tutti insieme, anche con l’ausilio di esperti relatori, i punti di forza, di debolezza e l’impatto burocratico di questa nuova normativa – hanno detto gli organizzatori - a cui dobbiamo attenerci per svolgere il nostro lavoro”. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Colle Val d'Elsa Paolo Canocchi che ha patrocinato l'evento e dei sei presidenti degli ordini e collegi organizzatori. Tra i relatori che prenderanno la parola figurano il magistrato del Tar Toscana, Riccardo Giani, e il procuratore della Repubblica di Siena, Salvatore Vitello. Considerando che fra poche settimane si terranno le elezioni regionali, l’iniziativa del 9 aprile potrà servire anche alla politica per comprendere quali siano i giudizi degli ordini e dei collegi professionali su un’importante legge regionale come la 65 del 2014 e se vi sarà la necessità di modifiche e adeguamenti.

Ad oggi le adesioni al convegno sono oltre 500, a dimostrazione dell’interesse dei professionisti verso questa materia di grande impatto sull’economia dei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità