Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità mercoledì 26 agosto 2015 ore 18:40

Oro degli Dei, cutura e gusto al Cassero

Le origini della birra, la sua produzione e le curiosità legate all'idromele rivivono per una sera all'interno dell'area archeologica di Poggibonsi



POGGIBONSI — “L'oro degli Dèi. Storia, sapori, curiosità su birra, sapori, idromele” è il titolo della serata che si svolgerà domenica 30 agosto dalle 17.30 nella Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi. Una serata promossa dall'Associazione Pro Loco di Poggibonsi in collaborazione con i Museum Angels del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale, con Fondazione Musei Senesi e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e dedicata alla scoperta della birra e dell'idromele, bevande di antica tradizione.


All'interno della magnifica cornice di Piazza d'Armi i visitatori potranno modulare a piacere il proprio viaggio-percorso avventurandosi fra stand ed esperienze differenti: assaggi e degustazioni, approfondimenti, curiosità e dimostrazioni pratiche. Verranno toccati svariati temi legati alla sfera di queste bevande da come si ottengono oggi e come in passato, quali le loro origini e quali i significati sociali e culturali che hanno assunto nell'antichità in particolare fra Medioevo e Rinascimento. Fra gli espositori saranno presenti tre produttori di birra artigianale con le proprie specialità da degustare e acquistare, esperti in alimentazione storica pronti ad interagire con il pubblico ed un punto vendita con una ricca scelta di libri dedicati all'argomento.

Fin dalle ore 18 prenderà avvio un laboratorio a pagamento su prenotazione “impara a fare la birra” che permetterà ai partecipanti di provare e seguire in diretta e dal vivo il processo di birrificazione fino alla bottiglia personale da portare a casa. A seguire, dalle ore 19 circa alcuni esperti in alimentazione storica illustreranno con spiegazioni e riproduzioni di ricette antiche, la produzione della birra al tempo in cui veniva realizzata la Fortezza Medicea di Poggibonsi, la panificazione e i grani antichi. Infine dalle ore 21 circa, un approfondimento storico e mitologico riguarderà la “bevanda degli Dèi” definizione con la quale è maggiormente noto l'idromele presso i popoli del nord.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si affaccia all'orizzonte un fronte perturbato che prenderà il posto degli ultimi giorni al sapor di primavera. Il freddo arriverà di notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità