Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 14:38

Orti sociali, spazio anche ai disoccupati

Non solo i pensionati potranno richiedere un pezzo di terra da coltivare di proprietà del Comune. Iniziativa in collaborazione con l'Auser



CERTALDO — Con lo slogan “Coltiva il tempo con le tue mani” parte una nuova fase del progetto “Orti sociali”, iniziativa attiva dal 1999 organizzata dal Comune di Certaldo in convenzione con l'Associazione AUSER Verde Argento. La concessione in uso gratuito ai pensionati di appezzamenti di terreno ad uso ortivo, si apre da oggi anche ai disoccupati, alle stesse condizioni.

Il progetto "Orti Sociali" nasce nel 1999, in questi anni ha prodotto socialità, il recupero di aree e anche piccoli progetti educativi. Il progetto è rivolto a pensionati e disoccupati che siano residenti nel Comune di Certaldo. Non solo: coloro che chiederanno un pezzo di terra non dovranno svolgere attività retribuita, dovranno essere disoccupati o in pensione con idoneità fisica al mantenimento dell'orto, non avere altri terreni di proprietà o in affitto. Gli appezzamenti saranno assegnati fino ad esaurimento degli spazi disponibili.

Perchè fare l'orto? Tante le motivazioni: si fa attività fisica, si sviluppa la capacità di coltivare, si può risparmiare sulla spesa domestica e mangiare prodotti realizzati con le proprie mani, si può socializzare e fare nuove amicizie.

Le aree coltivabili sono in Zona Bassetto e Canonica Est. I costi di adesione sono quelli dell'iscrizione alla associazione Auser Verde Argento (12 euro annuali) e un rimborso forfettario dei costi per l'acqua a consumo (25,00 euro circa l'anno).

Info: Ufficio URP – Comune di Certaldo Piazza Boccaccio, 13 – Certaldo, orario, dal lun/sab ore 3.30-12.30 mar/gio anche ore 15.30-13.30, tel. 0571 661276

Auser Verde Argento - Via 23 luglio, B1 - Certaldo tel: 347 810 81 71 mail: ausercertaldo@libero.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità