Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura lunedì 13 ottobre 2014 ore 14:08

Paolo Ciampi, nuovo libro a Certaldo

Lo scrittore persenterà la sua ultima opera all'interno di Palazzo Pretorio



CERTALDO — Nell'anniversario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, domani mattina alle ore 10 in Palazzo Pretorio, ingresso libero, si svolgerà l'incontro col giornalista e scrittore Paolo Ciampi per la presentazione del libro, "figlio, tu vivrai" (Sarnus editore, 2014). Giornalista professionista, un passato come redattore e corrispondente del Giornale di Montanelli e del Tirreno, oggi redattore nell’Agenzia di informazione del governo regionale della Toscana, Paolo Ciampi è anche un apprezzatissimo scrittore e romanziere. Nel libro, "figlio, tu vivrai", scritto in collaborazione con Tania Maffei, è la storia di Ugo, un ragazzo la cui vita fu stravolta quando nell’estate del 1914, dopo che l’attentato di Sarajevo cambiò la storia, ebbe inizio uno dei più terrificanti massacri mai avvenuti. Un ragazzo cresciuto leggendo Cuore di De Amicis e sognando eroi e imprese. Bastarono pochi giorni in trincea per capire cosa era davvero la guerra. E per morire.
Rimase un padre che fino alla fine dei suoi giorni curò un libro di ricordi sul figlio, come se in questo modo potesse restituirgli la vita. Rimasero una vicenda da raccontare, un album di fotografie, un nome in famiglia.
Ma chi era Ugo?
Paolo Ciampi, scrittore da sempre attento a uomini e donne travolti dagli eventi della storia, indaga sulla vita e il mistero di questo ragazzo, inseguendo le ricerche svolte da Tania Maffei, erede del ricordo e del libro di Ugo.
Prima ancora che una biografia, questo è un racconto della Grande Guerra vista da un giovane come tanti. E un libro di viaggio – da Caporetto ai campi di battaglia della Francia, dall’Appennino al Monte Grappa – per ricomporre il mosaico di un’esistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità