Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 maggio 2015 ore 17:19

Pardo Fornaciari, laboratorio a Montemaggio

Appuntamento con il collaboratore del Vernacoliere in occasione della seconda edizione del Festival Resistente



VALDELSA — Raccontare ciò che è accaduto, mantenere vivo il ricordo del passato per fare tesoro degli insegnamenti ricevuti nel presente, con un chiaro obiettivo: utilizzare senza retorica l'arte per far riflettere e smuovere le coscienze. E' questo l'intento dei laboratori artistici che verranno realizzati a Casa Giubileo in occasione della seconda edizione del Festival Resistente di Montemaggio. Una novità importante nel panorama del festival che riguarda questa nuova edizione: tra i laboratori proposti, il pomeriggio del 30 e la mattina del 31 maggio saranno dedicati ad un laboratorio di scrittura creativa e canto sociale a cura del livornese Pardo Fornaciari. Paolo-Edoardo Fornaciari, che ha già partecipato al Festival un anno fa, è ricercatore e collaboratore del Vernacoliere. Da anni, grazie alla collaborazione col Centro Sociale Autogestito Chico Malo di Livorno, ha dato vita ad un corso di canto popolare, fondando il Coro Garibaldi d'Assalto. Un modo nuovo per ripercorrere temi e tematiche del Festival Resistente, visto che alla fine del laboratorio, i partecipanti porteranno a termine, attraverso l'utilizzo e lo studio di arie e musiche tradizionali, un canto sociale riferito alla nostra attualità, per aggiornare al tempo presente i temi della Resistenza e della memoria. La partecipazione è gratuita, basta iscriversi all'indirizzo email festivalmontemaggio@gmail.com, oppure segnalarlo alla pagina Facebook Montemaggio - Festival Resistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca