Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 15:27

Pellegrini in aumento intorno al Castello

Raddoppiate le presenze nelle strutture del territorio, incrementi considerevoli negli arrivi: la via Francigena attrae sempre più turisti



MONTERIGGIONI — Che sia per il fatto che la Via Francigena sta riscuotendo sempre più successo, sia che per quanto riguarda l'offerta turistica si tratta di luoghi che fanno invidia al mondo, fatto sta che Monteriggioni può ritenersi soddisfatto riguardo al numero di presenze turistiche degli ultimi mesi.

Il 2014, infatti, ha fatto registrare rispetto al 2013 un incremento negli arrivi del 13 per cento in più e delle presenze di oltre il 18 per cento, ben sopra le medie provinciali. In particolare nei luoghi di accoglienza dei pellegrini l’incremento è addirittura raddoppiato, visto che sono state calcolate 1300 presenze nel 2013 e ben tremila lo scorso anno. Tra i vari dati in possesso dell'amministrazione comunale di Monteriggioni, sono principalmente due le tappe che interessano il territorio locale riguardo al percorso della Via Francigena: la decima, quella da San Gimignano a Monteriggioni e l’undicesima, quella successiva che dal Castello arriva fino a Siena. Si tratta di una cinquantina di chilometri complessivi di percorso per dieci ore di camminata: dati significativi che non solo non scoraggiano i pellegrini, ma danno modo proprio agli stessi di prendere Monteriggioni come punto di riferimento del proprio percorso. Sottolineando come le politiche e gli investimenti intrapresi nel corso degli ultimi anni stiano dando adesso gli sperati frutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno