Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 22 ottobre 2015 ore 12:18

Pensioni di invalidità in cambio di sesso

Arrestato dai Carabinieri di Poggibonsi medico dell'Inps: facilitava le pratiche o le negava in base alla disponibilità delle pazienti



POGGIBONSI — Il responsabile delle commissioni per il riconoscimento delle pensioni di invalidità e per quelle di accompagnamento in ambito provinciale e regionale, medico dell'Inps, è stato arrestato dai Carabinieri di Poggibonsi. A N. C., classe 1951, vengono contestati i reati di concussione e violenza sessuale.

Dopo un’indagine durata 8 mesi, hanno raccolto elementi tali da indurre il Sostituto Procuratore Fabio Gliozzi, titolare dell’indagine, a richiedere l'arresto del professionista.

Le attività investigative hanno infatti permesso di acclarare come il dottore, incaricato di un pubblico servizio, abusando della propria posizione di medico responsabile delle commissioni d’esame dell'Inps, inducesse le pazienti che richiedevano di accedere al beneficio pensionistico per invalidità o all’accompagnamento, ad accettare approcci sessuali concretizzatisi in palpeggiamenti e richieste di incontri privati per consumare rapporti sessuali.

Dalle indagini dei carabinieri è stato accertato come il medico, facendo forza sulla propria posizione professionale, riuscisse ad agevolare l’iter delle pratiche delle pazienti che avevano accettato le richieste di natura sessuale, mentre le faceva negare a quelle pazienti che si erano dimostrate meno disponibili.

In alcuni casi, addirittura, alcuni benefici già riconosciuti in precedenti commissioni mediche sono stati negati al beneficiario, per il solo fatto di non aver accettato le avances del medico.

Sono ancora in corso serrate indagini per capire il numero dei benefici indebitamente concessi ed il danno che è stato arrecato all’erario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca