Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 11:25

Piano Strutturale, è il giorno della verità

Oggi in Consiglio l'approvazione. La Giunta: "Ci sono voluti due anni, ma è un progetto totalmente partecipato con la città"



POGGIBONSI — Consiglio comunale fiume venerdì scorso a Poggibonsi, dove tra i temi affronanti, gran parte della discussione è stata dedicata al piano strutturale.

“E’ la fase finale di un percorso importante – dicono all’unisono Sindaco e Giunta Comunale – iniziato due anni fa con l’avvio ufficiale del procedimento con l’approvazione delle linee guida generali. I capisaldi del Piano li conosciamo, in quanto rispondono alle linee guida del mandato amministrativo e, come è emerso in fase di partecipazione, alle richieste di una comunità matura e sensibile a tematiche di sviluppo sostenibile”.

Si parla di riqualificazione e valorizzazione della struttura urbana mettendo a sistema le aree pubbliche, di tutela del paesaggio, di conferma della vocazione produttiva della città, di recupero delle potenzialità contenute negli attuali strumenti urbanistici e conseguente no al consumo di nuovo suolo.

Le osservazioni e le controdeduzioni sono state illustrate dal dirigente del settore Urbanistica Fabio Galli e dal progettista del Piano, Pietro Bucciarelli. Complessivamente le 59 osservazioni si sono articolate in 156 punti da votare.

Il Consiglio ha approvato la totalità delle controdeduzione di cui 46 accoglievano le osservazioni, 19 le accoglievano parzialmente e 91 le respingevano (la maggior parte perché non attinenti al Piano ma al Regolamento Urbanistico). A questo punto, si va verso la discussione e la messa in approvazione del Piano Strutturale vero e proprio che avverrà questo pomeriggio, a partire dalle 15 in Consiglio Comunale.

“Tutto il percorso è stato improntato alla condivisione – dicono Sindaco e Giunta – tanto che è durato circa due anni, tempo relativamente breve per queste azioni. In questi due anni c’è stato il percorso di partecipazione con la città e con il mondo del lavoro, del commercio, delle associazioni con cui ci siamo confrontati in fase di ascolto e di restituzione. C’è stato il lavoro dei progettisti”.

Il percorso è stato gestito da operatori professionisti e si è sviluppato attraverso il coinvolgimento dei cittadini con incontri, postazioni mobili in città, focus group, con l’obiettivo di acquisire riflessioni, critiche e idee su come la comunità poggibonsese vede la Poggibonsi del futuro. Complessivamente sono stati 10 i tavoli di discussione aperti, 2500 le cartoline e le guide distribuire, 150 i cittadini presenti ai laboratori finali, centinaia le segnalazioni presso le postazioni mobili allestite e decine le segnalazioni sulla mappa online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca